venerdì 3 settembre 2021

Ripartenze (uova nel peperone)

 Settembre. Mese di ripartenze e buoni propositi. La fine dell'estate e dei primi brividi serali, il giubbottino per uscire la mattina e andare a lavoro.
Non mi piace la fine dell'estate, mi mette malinconia e la prospettiva di mesi di freddo e buio non mi alletta per niente.
Guardo i lati positivi: posso riaccendere il forno senza trasformare la mia cucina nell'anticamera dell'inferno! E poi ho bisogno di colori accesi e sgargianti, che mi mettono allegria.
Ecco quindi la mia ricetta per delle golosissime uova, anche se posso garantire che sono assolutamente "fit" e perfettamente in linea con il mio piano alimentare dimagrante!
Non sono allegre e graziose? Provatele e scoprirete che sono pure buone: il connubio uova-peperoni è spettacolare!




UOVA NEL PEPERONE

Ingredienti (per 1 persona):
2 uova
1 peperone
olio evo
erba cipollina
sale
pepe nero

Preriscaldare il forno a 180° C.
Lavare il peperone, asciugarlo, poi tagliarlo a metà nel senso della lunghezza. Eliminare il picciolo, i semi e i filamenti bianchi.
Ungere appena l'interno del peperone (l'ideale sarebbe usare un pennello da cucina), salare e pepare leggermente. Quando il forno è caldo infornare le due parti del peperone su una teglia rivestita di carta da forno, con la parte interna rivolta verso l'alto. Far cuocere una ventina di minuti (il peperone si deve ammorbidire), poi sfornare e, facendo attenzione, scocciare un uovo dentro ad ogni mezzo peperone. Salare e pepare anche le uova e infornare di nuovo per circa 3 minuti (se piace il tuorlo fondente, altrimenti si può prolungare la cottura per un uovo ben cotto). Sfornare e servire subito cosparso da erba cipollina appena tagliata e del buon pane fresco.
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!