Il risultato è stato un tortino di riso alla ricotta molto delicato abbinato ad una piccantissima e saporitissima salsa di cipolle. Il contrasto è netto e...sublime: ho fatto bene a seguire il consiglio di un'amica secondo cui la 'nduja si sposa perfettamente con la ricotta! Beate origini calabresi! La 'nduja che ho usato proviene direttamente da questa regione, grazie ad un collega del maschio alfa che ogni anno, di ritorno dalle vacanze calabresi, ce ne riporta una intera come graditissimo obolo... Grazie Roberto!
Tortino di riso alla ricotta con cipolle piccanti |
TORTINO di RISO e RICOTTA con CIPOLLE PICCANTI
Ingredienti (per 4 persone):
circa 250 g riso (per me varietà ribe)
100 g ricotta
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 uova
latte
1 grossa cipolla
'nduja
concentrato di pomodoro
prezzemolo
olio evo
sale
burro
Affettare la cipolla e farla soffriggere in una casseruola con 2 cucchiai di olio evo e poca acqua. Quando è diventata trasparente salare e aggiungere 2 grosse fette di 'nduja spezzettate (poi la quantità dipende da quanto piccante si vuole la salsa). Lasciare andare a fuoco medio e dopo alcuni minuti aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Cuocere ancora fino a che le cipolle non sono morbidissime (circa 20 minuti). Lessare il riso in acqua bollente salata e scolarlo quando è ancora leggermente al dente. Mescolarlo con la ricotta, il parmigiano, circa 15 foglie di prezzemolo tritate (per dare una nota fresca al piatto) e le uova sbattute con circa 50 ml di latte.
Imburrare una teglia da forno in vetro e mettere metà del composto di riso sul fondo, livellandolo bene. Versare la salsa di cipolle e 'nduja in modo uniforme, poi coprire con il restante riso. Compattare e livellare il composto ancora una volta e infornare per 25 minuti a 180° C. Guarnire con qualche fogliolina di prezzemolo e servire sia caldo che freddo, tagliato a quadrotti. Può essere anche mangiato "a mano", senza posate e con il semplice ausilio di un tovagliolino! Fantastico!
Buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al contest di Imma per le "ricette da asporto"!
Bella idea!!! E buona soprattutto!
RispondiEliminaOriginale e sfiziosissimo ll'abbinamento!!! m'ispira un sacco, la fetta ti è venuta proprio perfetta!!!niente sbriciolature...
RispondiEliminaPerfetto questo tortino e molto interessante l'accostamento degli ingredienti!!!
RispondiEliminaMi piace proprio!
RispondiEliminadavvero ottimo ,baci
RispondiEliminaTengo presente, anch'io mi porto da mangiare al lavoro!
RispondiEliminabaci
Ma che tortino interessante!!!!! smack .-)
RispondiEliminaUh hai partecipato anche tu al contest di Imma?In bocca al lupo allora è una ricetta golosissima!
RispondiElimina