domenica 29 ottobre 2023

Escamotage (Risotto zucca e salsiccia)

Continua la mia personale crociata per aumentare il consumo di verdure del grande maschio alfa. La zucca è uno di quegli ortaggi che devo occultare bene perché il maschio in questione decida di ingerirla (non senza qualche smorfia comunque). Stavolta ho scommesso sull'invisibilità della zucca grattugiata amalgamata al riso e sull'abbinamento con la salsiccia, per dare sapidità. Il tocco in più è dato dal formaggio, per un risotto ancora più cremoso e goloso!
Che dire? Ha trangugiato tutto senza proferire verbo e alla fine ha pure chiesto il bis! Forse era la fame....o forse il risotto gli è piaciuto davvero!




RISOTTO con ZUCCA e SALSICCIA 

Ingredienti (per 3 persone):
250 g riso da risotto (arborio, carnaroli...)
400 g di zucca pulita (per me butternut ma va bene anche la mantovana o il tipo che preferite)
1 salsiccia fresca
1 cipolla dorata
600-700 ml di brodo vegetale (acqua calda in assenza)
150 ml di birra chiara (circa un bicchiere)
olio evo
sale
formaggio morbido per mantecare (gorgonzola, crescenza, robiola, philadelphia...)


Grattugiare la polpa di zucca cruda e tenerla da parte.
Sbucciare e tritare la cipolla, poi mettere il trito in una casseruola capiente e antiaderente insieme a 2-3 cucchiai di olio evo e la salsiccia spellata e sbriciolata. Far appassire il trito di cipolla e salsiccia a fiamma vivace: quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungere il riso e farlo tostare un paio di minuti mescolando. Salare leggermente, poi sfumare con la birra. Quando l'alcool sarà evaporato iniziare ad aggiungere il brodo caldo, poco alla volta, mescolando e anche la zucca grattugiata, tutta in una volta. Abbassare la fiamma al minimo, incoperchiare e lasciare cuocere molto lentamente. Ogni 5 minuti circa aggiungere brodo caldo in modo che il risotto non si asciughi completamente e portare a cottura. Quando il risotto sarà pronto, morbido e cremoso, spengere il fornello e aggiungere il formaggio prescelto mescolando per amalgamare. Io ho scelto della crescenza (100g), per venire incontro ai gusti del piccolo maschio alfa, ma anche del gorgonzola ci sarebbe benissimo!
Aggiustare eventualmente di sale e servire subito. 
Buon appetito!



sabato 16 settembre 2023

La scuola! (Ciambellone rustico allo yoghurt e cioccolato)

Qualcuno ha detto "prima elementare"??? Ma sul serio? Ma quando è successo?
Ebbene si, dopo un'estate a dir poco travagliata, anche il mio piccolo maschio alfa ha raggiunto questo primo traguardo: l'inizio della scuola. Quella vera. Chissà cosa ci riserverà questa nuova avventura. Certo è che l'affrontiamo di petto, con tutti i crismi del caso. E via allora con astucci, appuntalapis con contenitore, pennarelli, pastelli a cera, quaderni "ma ci vogliono le righe di prima-ma quali sono-boh-prendi quelli a quadretti-ma ce li hanno i margini?-si ma solo quelli da mezzo cm". Il delirio dei genitori alle prime armi. Io e il grande maschio alfa abbiamo trascorso le sere della scorsa settimana a etichettare qualunque cosa che dovrà toccare il neo scolaro nel suo primo anno scolastico. 
Poi è arrivato il momento di organizzare la merenda da portare a scuola. Pronto il portamerenda di Star wars, il piccolo maschio alfa esordisce con "per merenda voglio portare la ciambella fatta dalla mamma!"
Ho gonfiato il petto d'orgoglio come un tacchino mentre mi sentivo investita di luce divina. E mi sono messa a lavoro. 
Il risultato? Lo trovate qui sotto! Una ciambella soffice soffice, senza burro, poco dolce ma con del goloso cioccolato. Forse non elegante ma è stata molto apprezzata e il piccolo ha fatto un figurone a scuola!




CIAMBELLONE RUSTICO allo YOGHURT e CIOCCOLATO

Ingredienti:
3 uova
150 g di zucchero
250 g farina integrale + q.b. per lo stampo
125 g di yoghurt bianco non zuccherato
1 bustina di lievito per dolci
120 g olio di semi (per me di girasole) + q.b. per lo stampo
100 ml di latte
100g cioccolato (fondente o al latte secondo disponibilità o gusto)
vanillina
zucchero a velo

Con le fruste elettriche montare le uova intere con lo zucchero fino a che non sono diventare chiare e gonfie. Sempre continuando a mescolare con le fruste a bassa velocità, aggiungere lo yoghurt e l'olio a filo. Quando questi si sono ben amalgamati aggiungere poco alla volta anche la farina miscelata con il lievito e la vanillina, alternando con poco latte fino al termine degli ingredienti.
Spezzettare il cioccolato (in alternativa si può usare la stessa quantità di gocce di cioccolato) e infarinarlo, poi versare nell'impasto e amalgamare molto velocemente.
Versare l'impasto ottenuto in uno stampo a ciambella precedentemente unto internamente con olio e infarinato bene su tutte le pareti.
Infornare a 165°C per circa 45 minuti (verificare sempre la cottura facendo la prova con lo stecchino, che dovrà essere asciutto), sfornare, rovesciare sul piatto da portata e lasciare raffreddare completamente prima di cospargere di zucchero a velo.
Servire per colazione o a merenda!
Buon appetito!


N.b.: per un gusto più neutro si può sostituire la farina integrale con la stessa quantità di farina 00.





venerdì 21 luglio 2023

Weekend estivi (Involtini di melanzane grigliate)

L'effetto collaterale di aver cambiato lavoro da pochi mesi è sicuramente la carenza di ferie. Quest'anno mi posso concedere una sola settimana di oblio cerebrale, per il resto vivrò questa calda estate un weekend alla volta, tra mare con famiglia, matrimoni di amici e parchi di divertimento, per la somma gioia del piccolo maschio alfa. 
La cucina non è esattamente in standby ma l'attività è sicuramente ridotta ai minimi termini, soprattutto quando siamo in campeggio, tra spazi ridotti, pochi fornelli e ancor meno caccavelle varie e senza adeguata ventilazione. 🥵🥵🥵
Perciò ecco un'idea vegan per un aperitivo/pranzo leggero/cena veloce che mi è piaciuta tantissimo!!!!!
Tutta l'estate in un piatto fresco, leggero, saporito e colorato. Questi involtini si preparano in poco tempo (volendo si possono fare anche in anticipo) e, oltre a essere buoni, sono pure carini da servire agli amici in qualunque occasione.
Le dosi sono volutamente vaghe ma da ogni melanzana vengono fuori circa 6-7 involtini.



INVOLTINI DI MELANZANE GRIGLIATE

Ingredienti:
Melanzane lunghe 
Pomodori secchi sott'olio 
Rucola 
Olio evo 
Sale 

Eliminare il picciolo alle melanzane e tagliarle a fette, nel senso della lunghezza, ad uno spessore di circa mezzo cm. 
Grigliare le fette di melanzane su una griglia ben calda per circa 3 minuti per lato. Aspettare che si raffreddino poi condirle con sale e un filo d'olio evo. 
Spalmare ogni fetta di melanzana con hummus (qui la ricetta per farlo a casa), poi adagiare su ogni fetta mezzo pomodoro secco e un ciuffetto di rucola e arrotolare fino a formare un involtino. Fermare ogni involtino con uno stuzzicadenti, disporre sul piatto di portata e servire. 
Buon appetito!




mercoledì 31 maggio 2023

Cambiamenti (Salame di cioccolato)

È con molta timidezza che mi riaffaccio sul mio blog: sono cosciente che non mi faccio viva da mesi ma, ehi, sono ancora qui!
Inizialmente ero molto stanca e oberata dalle mille cose da fare, poi, semplicemente, mi sono concessa del tempo per riorganizzare la mia vita. 
Non è successo niente di grave, sia chiaro! Finalmente, dopo anni di stress, pressioni, incazzature folli e varie altre spiacevoli vicissitudini ho cambiato lavoro!
E sono rinata. È  incredibile come non mi fossi resa conto di quanto mi sentivo schiacciata e annientata da un ambiente di lavoro che definirei "tossico".
Sono già 3 mesi che ho cambiato e non mi sembra vero potermi alzare la mattina senza quel senso di indolenza, quel magone alla bocca dello stomaco.  Forse tra un pò le cose peggioreranno ma per il momento me la godo. E festeggio. Con chiunque: familiari, amici, ex-colleghi, nuovi colleghi. Son 3 mesi che è tutto un "magna magna" e "bevi bevi", con buona pace del mio girovita!
Mi mancava da festeggiare qui, sul blog e non sarebbe un festeggiamento senza dolce!
Ecco quindi la mia ricetta per il salame di cioccolato al Bailys, supercollaudata, golosissima e oggetto di continue modifiche apportate nel corso degli anni fino a quella che, secondo me, è la versione perfetta (ecco spiegato perché ancora non l'avevo postata).
Provate: è davvero facile!
E buon lavoro a me!

sabato 28 gennaio 2023

Pranzo solitario (Waffle integrali salati alla zucca)

 Oggi ero a casa da sola e avevo voglia di qualcosa di buono e sfizioso, qualcosa che fosse allo stesso tempo soddisfacente ma non mi facesse sentire in colpa. Beh, quello che ne è venuto fuori è stato qualcosa che entrerà a far parte delle mie ricette salvacena. Complice un avanzo di zucca cotta e un ultimo ovetto solitario in frigo ho pensato di inventarmi questi waffle salati da usare come base per...boh...qualsiasi cosa vi suggerisca la fantasia (o il frigo!): hummus di ceci e insalatina, ricotta e pomodorini, prosciutto cotto e spinaci o altro ancora.
Io ho optato per rucola, salmone affumicato, salsa di yoghurt e semi misti e mi è piaciuto un sacco! 
Siccome ne avevo preparati più del necessario, ho proposto l'avanzo ai miei maschi alfa quando sono rientrati a casa e, che dire.....li hanno spazzolati alla velocità della luce! La considero la prova del nove per la bontà della ricetta e possono essere una valida opzione per far mangiare la zucca anche a chi non la ama (vedi, appunto, i miei maschi alfa che di solito la schifano proprio).
Inoltre sono veramente facili e veloci da preparare: direi a prova di mamma disperata che deve mettere qualcosa in tavola all'ultimo minuto!
Provare per credere!



 
WAFFLE INTEGRALI SALATI alla ZUCCA
 
 Ingredienti (per 6-7 waffle):
150 g polpa di zucca già cotta (al vapore o al forno, senza condimenti)
100 g farina integrale (se non l'avete va bene anche la stessa quantità di farina 0)
1 uovo
130 ml di latte
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci (non vanigliato)
sale
curcuma in polvere
aglio in polvere (facoltativo)

Ridurre la polpa di zucca ad una purea semplicemente schiacciandola con la forchetta, poi condirla con una presa di sale, mezzo cucchiaino di curcuma in polvere e un pizzico di aglio in polvere. Aggiungere l'uovo e amalgamare. Aggiungere anche la farina integrale e il lievito, sempre mescolando per non formare grumi e, a poco a poco, aggiungere anche il latte, fino ad ottenere una pastella abbastanza fluida.
Far scaldare la piastra per i waffle e quando è ben calda versare un paio di cucchiai abbondanti di pastella e lasciare cuocere per 3-4 minuti.
A questo punto farcire a piacere e servire.
Buon appetito!

N.B.: Per una versione più "neutra", da usare anche per farciture dolci, basta omettere l'aglio in polvere e il sale!

venerdì 20 gennaio 2023

Festa di compleanno (Crostini con cipolle al vino caramellate)

 La fobia per il Covid sembra finalmente aver lasciato posto ad un cauto ottimismo e le occasioni "sociali" sono tornate a far parte della nostra vita: pranzi e cene con amici e parenti, aperitivi, eventi sportivi e feste di compleanno riempiono di nuovo la mia agenda, con mia somma gioia. 
È stato durante la festa di compleanno casalinga di un amico che ho avuto il piacere di mangiare dei crostini con cipolla caramellata, buoni da svenire. Assaggiarli e decidere di replicarli prima possibile è stato un tutt'uno e quindi eccomi qua!
La ricetta è super facile e, se amate le cipolle come me, dovete assolutamente provarli: sono veramente goduriosi! Abbondate pure con la quantità perché non saranno mai abbastanza!




CROSTINI con CIPOLLE al VINO CARAMELLATE

Ingredienti:
2-3 cipolle rosse
1 spicchio di aglio 
Un rametto di rosmarino 
Un paio di foglie di alloro 
3 bacche di ginepro 
Un bicchiere di vino rosso 
2-3 cucchiai di zucchero di canna 
Olio evo 
Sale 
Pepe nero in grani
Pecorino fresco (o altro formaggio poco stagionato tipo caciotta o latteria)
Pane toscano (meglio se integrale)

Sbucciare e affettare le cipolle molto sottili. Far appassire le cipolle in un tegame a bordi alti insieme allo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato, le foglie di alloro, il rosmarino, le bacche di ginepro, un cucchiaino di pepe nero in grani e circa 3-4 cucchiai di olio evo. 
Aggiungere anche un paio di cucchiai di acqua per evitare che le cipolle imbruniscano.
Quando le cipolle sono trasparenti salare a piacere e cospargere con lo zucchero di canna. Tenere la fiamma vivace e mescolare continuamente fino a che le cipolle non iniziano a caramellare; a questo punto sfumare con il vino e lasciare evaporare, poi abbassare la fiamma e portare lentamente a cottura. Quando tutto il fondo di cottura si è asciugato le cipolle sono pronte. Lasciare raffreddare completamente prima di utilizzarle (si possono cucinare anche il giorno prima).
Tagliare il pane a fette e tostarlo per un paio di minuti in forno a 200°C, poi adagiarvi sopra una fettina di formaggio privato della crosta e infornare ancora per alcuni minuti in modo che il formaggio si sciolga leggermente. Sfornare e terminare la farcitura dei crostini con un cucchiaio abbondante di cipolle caramellate. Servire subito.
Buon appetito!

N.B.1: Il formaggio è facoltativo: se non lo si usa diventa comunque una spettacolare ricetta vegana.

N.B.2: Per un risultato più "elegante" si può usare il pane da crostini al posto del più rustico pane toscano integrale.

mercoledì 4 gennaio 2023

La pace (Curry di zucca e ceci)

 Natale è appena trascorso e finalmente ho un pò di tempo per "decomprimere" e rilassarmi. 
Come è andata? Avete ricevuto i regali desiderati?
Per quanto mi riguarda tutto ciò che davvero volevo era un pò di tranquillità, del tempo "lento" da trascorrere in famiglia senza essere costretta a pensare a orari, scadenze, impegni. Mi sto accorgendo che questi ritmi frenetici, le pressioni e la continua ansia di non riuscire a fare tutto mi stanno rendendo rabbiosa, oltre che ansiosa: perdo la pazienza per niente e sono quasi sempre arrabbiata per qualcosa o con qualcuno.
Non va bene e non mi piace. 
Allora mi sto impegnando a focalizzarmi sulle situazioni che mi calmano: il mio bimbo che ride di gusto, la nostra gatta che dorme acciambellata sulla poltrona, una serata tutti insieme sul divano a guardare un film, una pizza con gli amici. Sono in cerca di pace. 
E poi ci sono i comfort food che non sono da sottovalutare quando si cerca di stare meglio. Se lo scorso anno ho abusato con la zuppa di lenticchie e carciofi, questo inverno sono decisamente in fissa con questo curry di zucca e ceci, che ormai preparo una volta a settimana. 
È facile. È deliziosamente speziato. È buono. È  vegano. E mi fa sentire bene. 




CURRY di CECI e ZUCCA 

Ingredienti (per 2 persone):
250 g ceci già lessati e sgocciolati 
500 g di zucca pulita 
1 pezzetto di ginger fresco (facoltativo)
1 cipollotto fresco 
Mix di spezie in polvere per curry 
Latte (vaccino o vegetale, a piacere)
Cocco rapè 
Olio di semi di girasole 
Sale 


Sbucciare il ginger e tritarlo, affettare sottile il cipollotto. Tagliare la zucca a dadini di circa 2cm di lato.
Soffriggere il cipollotto e il ginger con 3 cucchiai di olio in un tegame a bordi alti. Quando la cipolla è ben appassita aggiungere la zucca a dadini e i ceci. Rosolare un paio di minuti, poi versare mezzo bicchiere di latte e un cucchiaio abbondante di cocco rapè. Aggiungere anche un cucchiaio di spezie in polvere per curry e una presa di sale. Far prendere il bollore, poi incoperchiare e abbassare la fiamma al minimo. Lasciare cuocere circa 30 minuti, fino a che la zucca non è molto morbida, quasi sfatta. Aggiustare eventualmente di sale e servire, caldo o freddo, con del buon riso basmati semplicemente bollito. 
Buon appetito!