domenica 29 ottobre 2023

Escamotage (Risotto zucca e salsiccia)

Continua la mia personale crociata per aumentare il consumo di verdure del grande maschio alfa. La zucca è uno di quegli ortaggi che devo occultare bene perché il maschio in questione decida di ingerirla (non senza qualche smorfia comunque). Stavolta ho scommesso sull'invisibilità della zucca grattugiata amalgamata al riso e sull'abbinamento con la salsiccia, per dare sapidità. Il tocco in più è dato dal formaggio, per un risotto ancora più cremoso e goloso!
Che dire? Ha trangugiato tutto senza proferire verbo e alla fine ha pure chiesto il bis! Forse era la fame....o forse il risotto gli è piaciuto davvero!




RISOTTO con ZUCCA e SALSICCIA 

Ingredienti (per 3 persone):
250 g riso da risotto (arborio, carnaroli...)
400 g di zucca pulita (per me butternut ma va bene anche la mantovana o il tipo che preferite)
1 salsiccia fresca
1 cipolla dorata
600-700 ml di brodo vegetale (acqua calda in assenza)
150 ml di birra chiara (circa un bicchiere)
olio evo
sale
formaggio morbido per mantecare (gorgonzola, crescenza, robiola, philadelphia...)


Grattugiare la polpa di zucca cruda e tenerla da parte.
Sbucciare e tritare la cipolla, poi mettere il trito in una casseruola capiente e antiaderente insieme a 2-3 cucchiai di olio evo e la salsiccia spellata e sbriciolata. Far appassire il trito di cipolla e salsiccia a fiamma vivace: quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungere il riso e farlo tostare un paio di minuti mescolando. Salare leggermente, poi sfumare con la birra. Quando l'alcool sarà evaporato iniziare ad aggiungere il brodo caldo, poco alla volta, mescolando e anche la zucca grattugiata, tutta in una volta. Abbassare la fiamma al minimo, incoperchiare e lasciare cuocere molto lentamente. Ogni 5 minuti circa aggiungere brodo caldo in modo che il risotto non si asciughi completamente e portare a cottura. Quando il risotto sarà pronto, morbido e cremoso, spengere il fornello e aggiungere il formaggio prescelto mescolando per amalgamare. Io ho scelto della crescenza (100g), per venire incontro ai gusti del piccolo maschio alfa, ma anche del gorgonzola ci sarebbe benissimo!
Aggiustare eventualmente di sale e servire subito. 
Buon appetito!