Natale è appena trascorso e finalmente ho un pò di tempo per "decomprimere" e rilassarmi.
Come è andata? Avete ricevuto i regali desiderati?
Per quanto mi riguarda tutto ciò che davvero volevo era un pò di tranquillità, del tempo "lento" da trascorrere in famiglia senza essere costretta a pensare a orari, scadenze, impegni. Mi sto accorgendo che questi ritmi frenetici, le pressioni e la continua ansia di non riuscire a fare tutto mi stanno rendendo rabbiosa, oltre che ansiosa: perdo la pazienza per niente e sono quasi sempre arrabbiata per qualcosa o con qualcuno.
Non va bene e non mi piace.
Allora mi sto impegnando a focalizzarmi sulle situazioni che mi calmano: il mio bimbo che ride di gusto, la nostra gatta che dorme acciambellata sulla poltrona, una serata tutti insieme sul divano a guardare un film, una pizza con gli amici. Sono in cerca di pace.
E poi ci sono i comfort food che non sono da sottovalutare quando si cerca di stare meglio. Se lo scorso anno ho abusato con la zuppa di lenticchie e carciofi, questo inverno sono decisamente in fissa con questo curry di zucca e ceci, che ormai preparo una volta a settimana.
È facile. È deliziosamente speziato. È buono. È vegano. E mi fa sentire bene.
CURRY di CECI e ZUCCA
Ingredienti (per 2 persone):
250 g ceci già lessati e sgocciolati
500 g di zucca pulita
1 pezzetto di ginger fresco (facoltativo)
1 cipollotto fresco
Mix di spezie in polvere per curry
Latte (vaccino o vegetale, a piacere)
Cocco rapè
Olio di semi di girasole
Sale
Sbucciare il ginger e tritarlo, affettare sottile il cipollotto. Tagliare la zucca a dadini di circa 2cm di lato.
Soffriggere il cipollotto e il ginger con 3 cucchiai di olio in un tegame a bordi alti. Quando la cipolla è ben appassita aggiungere la zucca a dadini e i ceci. Rosolare un paio di minuti, poi versare mezzo bicchiere di latte e un cucchiaio abbondante di cocco rapè. Aggiungere anche un cucchiaio di spezie in polvere per curry e una presa di sale. Far prendere il bollore, poi incoperchiare e abbassare la fiamma al minimo. Lasciare cuocere circa 30 minuti, fino a che la zucca non è molto morbida, quasi sfatta. Aggiustare eventualmente di sale e servire, caldo o freddo, con del buon riso basmati semplicemente bollito.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento
Dimmi cosa ne pensi!