Così, dopo una frettolosa spesa infrasettimanale, in una sera solitaria, abbandonata (momentaneamente, ovvio) dal mio uomo a favore di un pallone da calcio, mi sono messa all'opera e mi sono preparata questa cena-esperimento.
Piatto velocissimo da preparare che ho comunque trovato ben bilanciato nei sapori: il dolce dell'ananas, il grasso del prosciutto e l'amaro della rucola si amalgamano bene e il risultato è più che gradevole. Ottimo per una cena veloce ma sfiziosa, ma anche come antipasto delle grandi occasioni per la particolarità degli abbinamenti.
CARPACCIO di PROSCIUTTO ARROSTO e ANANAS GRIGLIATO
Ingredienti:
Prosciutto arrosto a fette spesse
Ananas fresco
rucola
olio evo
sale, pepe nero
Sbucciare l'ananas e tagliarlo a fette molto sottili, avendo cura di eliminare la parte centrale dura. Scaldare bene una padella antiaderente e far grigliare le fette di ananas un minuto per ogni lato. Nel piatto di portata alternare fette di prosciutto e di ananas grigliato e condire conun filo di olio evo e qualche granello di sale. Guarnire con rucola condita con sale, olio e pepe nero appena macinato e servire.
Le dosi non mi sono sembrate necessarie!
Buon appetito!
Carpaccio di prosciutto arrosto e ananas grigliato |
Con questa ricetta partecipo al contest di Zenzero e caffè
ma che buona questa ricetta,un antipasto davvero sfizioso,bravissima.
RispondiEliminaciao baci
L'ananas grigliato è buonissimo e con il prosciutto deve esserlo ancora di più
RispondiEliminaAbbracci
Ma brava! Grazie di aver partecipato al contest! :) metto subito in lista la ricettina e di sicuro la proverò a breve! ;)
RispondiEliminaIlaura
Buono, Jeggy, brava! Se quando sei sola produci queste cose, bisognerebbe sperare in un'intensificazione degli allenamenti o delle partite :)
RispondiEliminaBaci
Delizioso!Mi colpisci al cuore io a volte lo faccio l'ananas così ma abbinarlo al prosciutto è un'idea veramente azzeccata!
RispondiEliminaUn piatto molto stuzzicante! Complimenti per l'idea di abbinare ingredienti dai sapori diversi. Un grosso abbraccio e a presto
RispondiElimina