lunedì 11 maggio 2015

Festa della mamma (Mousse di salmone affumicato)

Ieri è stata la festa della mamma. Poichè la mia è a regime alimentare controllato e non volendo io attentare alla sua salute, ho evitato dolci e prelibatezze varie e ho optato per un regalo più benefico: le bacchette da walking. Originale, no?! Io l'ho trovata un'idea geniale ed è pure stata apprezzata! Diciamo che è un incitamento ad una sana attività fisica. Per l'abbuffata ci rifaremo un'altra volta.
A tutte le altre mamme dedico questo antipasto fresco, morbido e saporito. E' semplice e veloce da preparare ma molto scenografico....ed è rosa, naturalmente!





MOUSSE di SALMONE AFFUMICATO

Ingredienti (per 2 persone):
100-150g di salmone affumicato (corrispondenti a circa 8-9 fettine)
2 cucchiai abbondanti di formaggio cremoso (Philadelphia)
2 cucchiai abbondanti di mascarpone
erba cipollina/prezzemolo fresco
qualche goccia di succo di limone
sale
latte (facoltativo)

Nel mixer frullare 3 fette di salmone con il mascarpone, il formaggio cremoso (il Philadelphia può essere sostituito da robiola o ricotta secondo le preferenze personali) e qualche goccia di succo di limone fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungere una decina di fili di erba cipollina tagliuzzata (o un rametto di prezzemolo tritato, secondo il proprio gusto) e una presa di sale e amalgamare.
Foderare l'interno degli stampini monoporzione (di alluminio o ceramica, per l'occasione a forma di cuore) prima con pellicola trasparente, poi con le fette di salmone in modo che esso straripi un po' dai bordi degli stampini. Riempire con la crema di salmone e formaggi fino all'orlo, poi chiudere il fondo dello stampino con l'eccedenza di salmone. Sigillare con la pellicola e riporre in frigo a riposare per almeno 1 ora: in questo modo la mousse si rapprende.
Sformare la mousse dallo stampino su piatto di portata, eliminando anche la pellicola e decorare con foglie di prezzemolo o steli di erba cipollina e fettine di limone.
Servire con pane tostato.
Buon appetito!

6 commenti:

  1. Auguri alla mamma, dunque, e grazie per questa carinissima ricetta. Un bacione Jeggy, alla prossima :)

    RispondiElimina
  2. e' un antipasto molto sfizioso, che bello a forma di cuore!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. CHe idea originale, mi piace molto questo scrigno a forma di cuore con il suo ripieno cremoso. Bello davvero.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  4. Un antipasto originalissimo e sicuramente gustoso !

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!