venerdì 21 settembre 2012

2 anni e non sentirli

Tre giorni fa questo mio piccolo blog ha compiuto ben due anni! Ma come è volato il tempo??? Sono andata a rileggere il post dello scorso anno e mi sono resa conto che non sono riuscita a tener fede a nessuno dei miei buoni propositi: non ho ancora provato il pane (ad eccezione della mitica focaccia), la pasta fatta in casa e la pavlova. E nemmeno è migliorata la qualità delle mie fotografie! Vergogna! A mia discolpa posso dire che ho comunque fatto altre cose: sono riuscita nella realizzazione di pandispagna, cupcakes e bignè. La strada per sentirmi davvero competente però è ancora molto lunga! Nella speranza di continuare a imparare cerco di trarre ispirazione da altri.
Quest'anno, per festeggiare, niente torta, che qui siamo in fase di remise en forme, ma dei biscottoni, o cookies, profumati, saporiti e dalla morbida consistenza. Da provare con un bel bicchierone di latte freddo! Sono facili e veloci da preparare e ottimi per riciclare l'ennesima banana morente del cesto della frutta! Anzi, a dire il vero più la banana è matura (al limite dell'avvizzito) e più è intenso e meraviglioso il profumo che dona ai biscotti. La ricetta l'ho presa qui: ho solo aggiunto le noci tritate che trovo stiano magnificamente con la banana.



BISCOTTONI BANANA, NOCI e CIOCCOLATO

Ingredienti (per 12 biscottoni):
300 g farina 00
1 uovo
100 g zucchero
80 g burro morbido
1 banana molto matura
1 cucchiaio yoghurt bianco o alla vaniglia
100 g cioccolato fondente (o gocce di cioccolato)
una manciata di gherigli di noci

Impastare il burro morbido con la farina fino a formare delle briciole. Formare una fontana e disporre al centro lo zucchero, l'uovo, lo yoghurt e la banana ridotta ad una pappetta dopo averla schiacciata bene. Impastare velocemente per amalgamare gli ingredienti e quando l'impasto è omogeneo formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare una mezz'oretta in frigo. A questo punto lavorare nuovamente l'impasto aggiungendo il cioccolato spezzettato e le noci tritate grossolanamente. Far nuovamente riposare l'impasto coperto altri 15 minuti in frigo. Stendere l'impasto su un piano infarinato fino a uno spessore di circa 1/2 cm. Usare un bicchiere dall'apertura abbastanza ampia ma bordo sottile come stampo per ritagliare i biscottoni. Disporre i biscottoni su una teglia rivestita di carta da forno e infornare in forno preriscaldato a 180°C per una quindicina di minuti. Lasciare raffreddare prima di servire.
Buon appetito!


12 commenti:

  1. Tanti auguri al blog! due anni sono una carrierona ;-)

    RispondiElimina
  2. buon compliblog le tue foto sono bellissime continua sempre cosi:)

    RispondiElimina
  3. Embè? avoglia a tempo per fare tutte le cose che ti sei ripromessa!!! Intanto auguri per il 2° blog compleanno e festeggiamo con questi ottimi biscottini.. smack

    RispondiElimina
  4. Belli e originali questi biscottoni!!! auguri e vedrai che piano piano riuscirai a provare tutte quelle cose che ti sei prefissata.... anche a me ne mancano ancora tante ^_-

    RispondiElimina
  5. Un passo alla volta, così si arriva lontano!:) Intanto questi biscotti sono perfetti per avere tutta l'energia!:)
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Auguri, Jeggy, di cuore, e good luck. Ti voglio bene

    RispondiElimina
  7. Buon blogcompleanno gioia...io noto che un blog è come un diario personale...e quante cose nuove si imparano a preparare.Brava,continua così che sei grande ;)

    RispondiElimina
  8. Mmmm non li avevo mai visti con la banana! Ne rubacchio uno, mica posso sottrarmi ai festeggiamenti del tuo blog :)
    Auguri e complimenti, avrai (avremo) ancora tanto da imparare ma le soddisfazioni arrivate te le meriti tutte!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. buon compleanno allora!!! e complimenti per il blog!!!

    RispondiElimina
  10. auguri! interessantissimo il tuo blog,mi sono unita cosi non perdo il contatto!spero ti faccia piacere e se vuoi passa da me ti aspetto, ciao! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Un ritardo vergognoso.... ma i miei auguri li accetti ugualmente?
    Un abbraccio affettuoso

    RispondiElimina
  12. Sei ingiusta!!!! le tue foto sono sempre più belle (anch'io ho lo stesso obj. per quanto la cucina sia arte del palato e non della vista... siamo prigioniere dell'immagine ) e tu sei sempre più brava, originale e ...simpaticissima!!!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!