mercoledì 16 maggio 2012

La scoperta dell'acqua calda

Ho aspettato. Ho aspettato fino ad esserne certa. Ho provato e sperimentato tante ricette diverse ma non c'è niente da fare: questa è la migliore. Probabilmente è la sagra delle ovvietà ma vale la pena di pubblicare questa versione perchè merita di essere conosciuta da tutti. Se devo fare i classici muffin con gocce di cioccolato so che sono questi che il maschio alfa vuole. Perchè qui si continua a stare a dieta (per modo di dire: quando ho fame, ho fame e non c'è dieta che tenga) e a evitare i carboidrati, ma ai dolci, l'uomo, non riesce proprio a rinunciare. Ricordo che anni fa andava di moda una pubblicità "Per l'uomo che non deve chiedere mai", si, col cavolo, forse gli altri uomini! Si vede che i tempi sono cambiati: il mio uomo chiede eccome! E qui non si parla di profumi ma di dolcetti che comunque sono un'alternativa decisamente più economica!
In questo caso però lo capisco: sono assolutamente irresistibili, morbidissimi e corposi con quei chiccolini di cioccolata che in bocca sono sempre una piacevole sorpresa. E poi ci vogliono solo 5 minuti per preparare l'impasto! :-P

Muffin ricotta-cioccolato


MUFFIN RICOTTA-CIOCCOLATO

Ingredienti (circa 12 muffin):
2 uova
70 g gocce cioccolato fondente
250 g farina
90 g yoghurt bianco
50 g ricotta
100 g zucchero
1/2 bustina lievito
1 bustina vanillina
un pizzico di sale

In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti solidi: la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e il sale. In un'altra ciotola battere leggermente le uova intere, poi unire lo yoghurt e la ricotta e amalgamare. Unire i due composti, aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare velocemente. Riempire i pirottini di silicone (o di carta) fino a 3/4 con l'impasto ottenuto. Spolverizzare la superficie con zucchero semolato e cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 20-25 minuti (fare la prova stecchino). Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire. Si conservano bene fino a 5 giorni chiusi in una scatola.
Buon appetito!




6 commenti:

  1. Certo la ricotta deve dare mola più morbidezza, brava! Mi fido voglio provare questa ricetta che non ho mai fatto con i muffins.

    RispondiElimina
  2. Anch'io voglio provare, non li ho mai fatti né con lo yogurt, né con la ricotta :)

    RispondiElimina
  3. è vero, per i muffin bisogna sperimentare fino a trovare la ricetta giusta!! ti sono venuti perfetti!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!
    Io credo di non aver mai fatto una ricetta di muffin più di una volta. Ci sono talmente tante versioni che ogni volta cambio!
    I tuoi m'ispirano proprio con la ricotta!!!
    Inserisco subito la ricetta! E non mollare, noi ti aspettiamo con delle altre ricettine!! ^_^
    Un bacione, ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao, piacere di conoscerti, questi muffin saranno sicuramente deliziosi!...è vero: gli uomini chiedono, eccome! ed anche il mio: soprattutto dolcetti per colazione!
    Mi aggiungo ai tuoi follower, ogni tanti verrò a sbirciare le tue ricette, anche se non sempre riuscirò a lasciarti dei commenti...ciao, Mila

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro!! Arrivo in ritardo ma caspiterina che belli questi muffin!! Non n'è avanzato uno solo uno per me vero??
    Mi piacciono tantissimo i vostri spuntino e vado subito ad aggiungerli alla lista ^^ E i pirottini bellissimi tutti colorati, ce li ho anche io!!!
    un bacione**

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!