martedì 10 aprile 2012

Previsioni meteo

Nella vita c'è bisogno di certezze, almeno per quanto mi riguarda. Questo è uno dei motivi per cui le scienze e la matematica mi sono sempre piaciute: 2 + 2 farà sempre 4, la Terra girerà sempre intorno al sole, etc. etc. Ho sempre trovato confortanti questi capisaldi.
Nel quotidiano, invece, è molto più difficile trovare dei punti di riferimento perchè tutto è mutevole, tutto può cambiare e il caos è sempre in agguato, anzi, in casa mia ormai regna indisturbato da tempo! Nonostante ciò esiste comunque l'eccezione, una circostanza che esula dall'imprevedibilità quotidiana e segue la metereologia in maniera praticamente matematica ed è...la programmazione della mia lavatrice!
Dopo una settimana di piovosissime previsioni meteo, naturalmente smentite da un cielo limpido e soleggiato, mi sono decisa finalmente a fare la lavatrice: tempo un paio d'ore da che avevo steso i panni è iniziato un temporale coi fiocchi e, ovviamente, io mi trovavo lontano da casa e con indosso le ballerine semi-estive. Il risultato è stato bucato ancora più bagnato e piedi umidi. Eppure avrei dovuto saperlo che sarebbe successo: accidenti alla legge di Murphy!
Così, giusto per non lasciarmi logorare troppo dalla mia scellerata voglia di fare il bucato (manco fosse il mio passatempo preferito), mi sono rifugiata in cucina e ho preparato questo semplicissimo pane ripieno che mi tormentava da anni: ricordo di averne letto la ricetta su qualche rivista di cucina  ma per un motivo o per un altro avevo sempre rimandato, fino a oggi. Ricettina rustica e saporita, ottima per una cena informale fra amici o per un simpatico picnic all'aria aperta (quando non piove, anche se l'importante è non stendere i panni prima di uscire!).

Pane integrale ripieno ai broccoli

PANE INTEGRALE RIPIENO ai BROCCOLI

Ingredienti:
200 g sfilatino integrale
300 g broccoli
4-5 pomodorini secchi sott'olio
50 g scamorza bianca
3 filetti di acciuga sott'olio
olio evo
peperoncino in polvere
sale

Dividere i broccoli a cimette e cuocerli al vapore fino a che non sono molto morbidi (20 minuti sono sufficienti), poi, in una terrina, condirli con un filo di olio, sale e abbondante peperoncino e schiacciarli bene con una forchetta.
Tagliare un cantuccio allo sfilatino e, con l'aiuto di un coltello a lama lunga e sottile, scavare la mollica fino a che non è rimasta poco più della crosta dello sfilatino. Conservare la mollica per altre preparazioni (io ci ho preparato delle polpette spettacolari).
Tagliare i pomodorini, la scamorza e i filetti di acciuga a pezzetti e aggiungerli i broccoli. Riempire la cavità scavata nel pane con il composto di broccoli aiutandosi con un cucchiaio. Premere bene il ripieno in modo che si compatti e non si creino zone vuote. Avvolgere lo sfilatino nella pellicola e far raffreddare in frigo per almeno mezz'ora. Prima di servire tagliare lo sfilatino a fette di circa un centimetro di spessore usando un coltello a lama liscia e facendo attenzione al ripieno: è un'operazione un pò delicata ma basta un minimo di accortezza e pazienza per avere un buon risultato (è riuscito persino a me!)
Impiattare e servire accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.
Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest di La cucina di Vane

5 commenti:

  1. ahahah ma dai!!!! a chi non è capitato di stendere i panni col sole.. uscire di casa e poi all'improvviso un temporale pazzesco!!!! ti capisco.. grrr grrrr che rabba però!!!! Ottimo sto filone così farcito.. baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  2. Mi fai ridere come sempre!!! anche ame capitava spesso così... ho preso l'asciugatrice... benedetta, davvero!!! BBOONONO questo pane con i broccoli, io li adoro!! mi piace anche la scelta del pane integrale!!1

    RispondiElimina
  3. Ma che ne capita sempre una a noi comune mortali..la roba stesa con la pioggia che scende è una delle cose più odiose che esista, riesco a capirti cara Jeggy!!
    Vbabè dai, pensiamo a questo pane ripieno che è buonissimo, hai fatto bene a deciderti a farlo..i broccoli ci stanno perfettamente, proprio un'idea grandiosa!!
    bacini baciuzzi

    RispondiElimina
  4. ciao, grazie che partecipi al mio contest! aggiungo subito! ciao!!!

    RispondiElimina
  5. ciao jeggy, piacere di conoscerti!
    sono venuta a curiosare la tua ricetta per il contest di vanessa... che bella idea di riempire il pane...
    in bocca al lupo!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!