La mia forzata permanenza a casa mi ha portato spesso ad annoiarmi, così da indurmi a trascorrere un bel po' di tempo in cucina, sfidando le fitte al ginocchio e armeggiando in bilico su una gamba sola o addirittura con le stampelle! Irriducibile!
Non vedo l'ora di tornare a camminare normalmente, di giocare a pallavolo e a tennis, di andare a correre e persino di tornare a lavoro (vabbè...di quello non ho molta nostalgia). Senza contare che questa carenza di attività fisica (compensata da un aumento di attività a carattere mangereccio) ha effetti decisamente deleteri sui miei già consistenti accumuli di ciccia (e non mi riferisco alle scorte che ho nel freezer).
Tanto per confermare quanto ho scritto sopra ho preparato dei muffin, che negli ultimi mesi sono diventati il dolcetto preferito del maschio alfa. Ne mangiamo a tutte le ore: colazione? Ovvio! Merenda? Perchè no?! Spuntino notturno? Già che sono pronti e sento un certo languorino...
Insomma, ogni momento è quello giusto, l'importante è che contengano cioccolato, altrimenti l'uomo storce un po' il naso! Ma il dramma, il vero dramma, legato ai muffin è che l'impasto si prepara in 5 minuti 5 e con una ventina di minuti in forno è pronto un delizioso dolcetto: troppo facili e veloci da preparare, troppo buoni per fermarsi al primo.
Stavolta oltre al cioccolato ho usato il cocco, dolce e fresco mi ricorda che non manca così tanto alla mia stagione preferita. La consistenza dell'impasto è più soda e ruvida a causa della presenza della farina di cocco ma il risultato finale è comunque molto soffice e molto godurioso!
Muffin cocco e cioccolato |
MUFFIN CIOCCOLATO e COCCO
Ingredienti (per 10 muffin):
190 g farina 00
80 g farina di cocco
65 g olio di semi
110 g zucchero
1 uovo
125 g yoghurt bianco magro
1/2 bustina lievito
50 g gocce di cioccolato fondente
In una ciotola mescolare le due farine, il lievito e le gocce di cioccolato. In un'altra ciotola mescolare bene l'uovo con lo zucchero, poi aggiungere lo yoghurt e l'olio e amalgamare. Aggiungere il composto di farine a quello di uovo-zucchero-yoghurt-olio e amalgamare velocemente. Suddividere il composto nei pirottini da muffin (io ho usato quelli in silicone ma vanno benissimo anche quelli di carta) e cuocere in forno caldo a 180°C per 25 minuti (fare comunque la prova stecchino). Sfornare e lasciare raffreddare prima di consumare.
Buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al contest della simpaticissima Vale
e al contest di Giovanni
Ahhhhhhhhhhhh allora è colpa tua la pioggia ed il tempo orrendod ei giorni scorsi!! che te possino! ahaha schrzo dai!! Spero tu ti rimetta presto! Intanto prendo un muffin.. io adoro la farina di cocco.. eper me son perfetti! Un abbraccio e buon w.e. ,-)
RispondiEliminache delizia! Speriamo ti rimetti presto per goderti le passeggiate primaverili. Intanto godiamoci le tue ricette fantastiche. Ciao
RispondiEliminaEh si cara, il problema dei muffin è proprio questo!! Veloci da preparare e ancora di più da mangiare..a mezzanotte sono perfetti!! Aggiungo subito ;) Cmq anche il mio se non c'è il cioccolato storce il naso!!! Riprenditi presto, stai a riposo e lasciati coccolare ;)
RispondiEliminaun bacione grande e buona domenica
Ciao!!!
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato al nostro contest!!!
Buonissimi i muffin e sì hai ragione uno tira l'altro! Poi questi sono golosissimi! Non ho mai provato con l'aggiunta del cocco, ma devono essere buonissimi!!!
La inserisco subito, un bacione e buona guarigione!!!
Ciao!