giovedì 7 aprile 2011

Frutta esotica chic

Non so bene come introdurre la ricetta di oggi, che nasce principalmente dalla voglia di alleggerire (si fa per dire) la mia personale sezione dessert: la prova costume incombe e io, come al solito, non sono affatto pronta. Quindi basta con cioccolato, frutta secca e intingoli vari; il mio nuovo mantra deve essere:"più frutta e verdura, più frutta e verdura, più frutta e verdura..."
E poi, dopo un lungo, freddo e grigio inverno ho voglia di colori e freschezza!
Vane parole...Per dare seguito alla mia decisione ho provato questo sfizioso dessert veloce e alternativo, ovviamente a base di frutta: crema cocco e banana. Si, so perfettamente che cocco e banana sono probabilmente i frutti piu calorici che esistano e che la scusa del dessert light a base di frutta è una bufala, però a me piacciono tanto!
Inizialmente non ero molto convinta di quello che stavo facendo e anche i commenti del maschio di casa non sono stati entusiastici (segno che l'uomo ha bisogno di molto più zucchero, burro e cioccolato per poter definire qualcosa "dolce"...la frutta evidentemente è troppo salutista per essere considerata un dessert!); pero, quando l'ho portata a lavoro per sfruttare i colleghi-cavie, il buon Marino ha assegnato un bel 10 alla mia crema! Ma allora anche se è fatta con la frutta non è male!!! E, anzi, se accompagnata con dei biscotti e` ancora meglio!!!

CREMA COCCO E BANANA


Ingredienti per la crema:
1 grossa banana
400 ml latte di cocco
100 g zucchero
4 uova
50 ml latte

Per decorare:
1/2 banana
cioccolato fondente fuso
farina di cocco 

Sbucciare la banana e frullarla insieme al latte di cocco con il mixer a immersione in una casseruola. Aggiungere lo zucchero e il latte e scaldare a fuoco basso fino ad intiepidire il composto. Aggiungere le uova una ad una mescolando velocemente con una frusta a mano (onde evitare che l'uovo si cuocia prima di essersi amalgamato). Portare la crema a ebollizione su fuoco basso, continuando a mescolare con la frusta, fino a che non raggiunge la consistenza desiderata. Io l'ho cotta fino a che non velava il cucchiaio (ovvero l'ho lasciata abbastanza liquida) perche volevo utilizzarla per preparare dei Finger Food dolci con cui partecipare al gioco di Atmosfera Italiana. Chi mi vuole votare mi trova qui e deve cliccare su "mi piace"!



La decorazione è stata fatta con delle fettine di banana immerse nel cioccolato fuso e poi cosparse di farina di cocco. Una volta che il cioccolato è indurito ho inciso le fettine di banana e ne ho messa una per ogni bicchierino (gentilmente forniti da Atmosfera Italiana).
Ecco quindi i miei bicchierini di crema banana e cocco. Con queste dosi si ottengono circa 20-25 bicchierini.

Crema banana e cocco 

Non sono carini? Buon appetito!!!

Con questa ricetta partecipo anche al contest de "il goloso mondo di Minu`" dal titolo Bicchierini golosi



Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!