Sono una grande amante delle cipolle e non ne faccio mistero, anche se vengono ritenute socialmente poco accettabili. Non è la prima volta che le utilizzo per una torta rovesciata (vedi qui http://jeggycorner.blogspot.com/2011/08/il-cappero-della-discordia.html?m=1) ma stavolta ho voluto farne una versione più invernale e, se vogliamo, più peccaminosa. Trovo che le cipolle abbinate al formaggio siano uno di quei matrimoni d'amore difficili da replicare, ancor di più se le cipolle si caramellano con zucchero e glassa di aceto balsamico, il tutto racchiuso da un croccante scrigno di pasta sfoglia. Mi viene l'acquolina in bocca solo a scriverne!
Il tempo di preparazione è ridicolmente breve e a parte le immancabili lacrime dovute al taglio cipolla, questa torta regala solo gioie!
TORTA ROVESCIATA DI CIPOLLE E FORMAGGIO
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
2-3 cipolle dorate
Scamorza affumicata o altro formaggio (fontina, provola, cheddar... ma anche brie o gorgonzola)
glassa di aceto balsamico
zucchero
sale, pepe
Disporre della carta da forno sul fondo di una teglia rotonda da crostata. Distribuire un cucchiaio abbondante di zucchero e successivamente della glassa di aceto balsamico sul fondo della teglia.
Sbucciare le cipolle e farne delle fette spesse almeno mezzo cm. Distribuire le fette di cipolla sulla teglia, sopra lo zucchero e la glassa, fino a che il fondo non è più visibile. Si possono anche leggermente sovrapporre le fette per avere una maggiore copertura. Salare le cipolle e distribuirvi sopra il formaggio a sentimento. . Coprire il tutto con la pasta sfoglia, chiudendo bene i bordi verso l'interno della teglia così da "raccogliere" tutta la farcitura.
Infornare in forno caldo a 200°C per 35 minuti (valutare il tempo in base alle prestazioni del proprio forno. In ogni caso la superficie della pasta sfoglia dovrà essere ben dorata).
Sfornare e lasciare raffreddare prima di rovesciare la torta su piatto di portata. Eliminare la tortiera e la carta da forno, delicatamente. Guarnire con foglie di salvia fresca o di timo e servire.
Buon appetito!


Nessun commento:
Posta un commento
Dimmi cosa ne pensi!