sabato 27 luglio 2024

Un'estate al gusto di limone (Pasta nasello e limone)

Se c'è un sapore che, secondo me, sa di fresco e d'estate, quello è sicuramente il limone. Durante un torrido pomeriggio in spiaggia non cercherò refrigerio in alcun tipo di gelato ma in un ghiacciolo al limone. Al massimo una granita. Sempre e solo rigorosamente al limone. In cucina un qualunque piatto, anche a temperatura lavica, avrà sempre una sensazione di freschezza se viene aggiunto un pò di limone. Amico fidato di fritti misti e grigliate, usato per "sgrassare la bocca" e "per digerire".
A mio parere un valido alleato anticaldo! E poi non dimentichiamo che è ricchissimo di vitamina C!
Verrebbe da pensare che casa nostra sia strapiena di limoni.....e invece no! La cosa incredibile è che tanto piacciono a me i limoni, tanto sono odiati dal piccolo maschio alfa! Si, proprio lui, la piccola idrovora che ingurgita di tutto! Tranne qualunque cosa, dolce o salata, che contenga anche solo una goccia di succo di limone! Non lo tollera proprio!
Ed ecco che tutte le mie ricette limonose vengono riposte quasi sempre nel dimenticatoio. 
Ma adesso il piccolo maschio alfa è al mare coi nonni ed io e il grande maschio alfa ci sbizzarriamo in cucina con tutte quelle ricette che al piccolo di casa proprio non piacciono: insalata di trippa, gamberoni, guacamole, peperoni e, ovviamente, piatti a base di limone!
Come questo primo piatto tanto semplice quanto gustoso e, perché no, pure rinfrescante. Provare per credere!




PASTA con NASELLO, LIMONE e BASILICO 

Ingredienti (per 3-4 persone):
300 g di pasta corta
300 g di filetti di nasello (solo polpa, senza pelle nè lische)
Uno spicchio d'aglio 
2 limoni biologico
olive nere
basilico fresco
olio evo
sale
pepe nero


Per prima cosa lavare bene i limoni in acqua corrente, poi, usando un rigalimoni o una grattugia fitta, raccogliere solo la parte gialla della buccia dei limoni e tenerla momentaneamente da parte. 
Cuocere la pasta (il formato che si preferisce) in abbondante acqua bollente salata. 
Durante la cottura della pasta preparare il condimento di pesce: in un tegame antiaderente scaldare 3-4 cucchiai di olio evo con lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato: quando inizia a sfrigolare aggiungere i filetti di nasello. Rosolare il  pesce per qualche minuto su tutti i lati. Eliminare l'aglio, poi salare e pepare a piacere. Sfaldare il pesce con una forchetta in modo da sminuzzarlo tutto, aggiungere le olive tagliate a rondelle (quantitativo a piacere), poi sfumare con il succo del limone. Tutta l'operazione non richiederà più di 10 minuti. 
Scolare la pasta al dente e farla saltare velocemente nel tegame insieme al nasello. Aggiungere eventualmente poca acqua di cottura della pasta per creare più sughetto. Un minuto prima di spegnere il fuoco aggiungere abbondante basilico spezzettato a mano e la scorza dei limoni finemente sminuzzata.
Servire subito. 

N.b.: Oltre al nasello si possono usare anche altri tipi di filetti di pesce come merluzzo, persico, pangasio....
Se non avete a disposizione pesce fresco andranno benissimo anche i filetti surgelati opportunamente scongelati. 





domenica 21 luglio 2024

Le buone intenzioni (Insalata di carote, zucchine e ceci)

 Complice il gran caldo che finalmente è arrivato e un paio di chiletti messi su a causa della rilassatezza cui sono preda da un po' di tempo a questa parte, ho deciso di rimettermi in riga e concentrarmi su una alimentazione più leggera (anche se non meno gustosa).
Nella infinita lista di ricette da provare e testare, questa vi stazionava da decisamente troppo tempo, e dato che l'orto al momento è super prolifico di zucchine, perchè non cogliere l'attimo (oltre alle zucchine)?
Ricetta (se così la vogliamo chiamare) a prova di tutti i disadattati in cucina: senza cottura, zero sbattimento. L'unico pericolo è rappresentato dall'apertura del barattolo di ceci ma se usate il tetrapak non ci saranno problemi!
Per il resto, ingredienti semplici ma saporiti e colorati. Perché anche l'occhio vuole la sua parte e a me, un piatto del genere mette proprio di buonumore! Basta aggiungere una fetta di pane fresco o un pezzo di schiacciata e avrete un piatto completo, fresco e appagante. 




Ingredienti (per 2 persone):
3 carote 
2 zucchine 
250 g di ceci lessati 
Olive nere denocciolate 
1 spicchio d'aglio 
Prezzemolo fresco 
Pasta d'acciughe
Olio evo 
Aceto balsamico 
Sale 
Pepe nero 

Spuntare e raschiare le carote, lavare e spuntare le zucchine poi affettare tutto con la mandolina, nel senso della lunghezza: si ottengono delle specie di tagliatelle di verdure. Se non vi volete sbattere con la mandolina potete tagliare tutto quanto a rondelle molto sottili.
Raccogliere le verdure in una terrina; aggiungere i ceci scolati e una decina di olive tagliate a rondelle. 
Preparare il condimento: tritare lo spicchio d'aglio sbucciato e privato dell'anima insieme a un mazzetto di prezzemolo fresco; stemperare mezzo cucchiaino di pasta d'acciughe in olio evo, poi aggiungere il trito di aglio e prezzemolo, un'abbondante presa di sale, pepe nero a piacere e un cucchiaio di aceto balsamico. Mescolare bene il tutto e usare l'emulsione ottenuta per condire le verdure. Servire subito. 
Buon appetito!