mercoledì 28 dicembre 2016

20 anni in Svizzera (Gamberi piccanti ai peperoni)

Negli ultimi anni io e il maschio alfa abbiamo sempre trascorso il Capodanno a casa, da soli, festeggiando non solo l'arrivo del nuovo anno in tutta tranquillità ma anche il nostro anniversario. Quest'anno  sarà un anniversario particolare: festeggeremo ben 20 anni insieme! Per tale motivo abbiamo deciso di cambiare: non essendo riusciti a fare uno dei nostri viaggi novembrini cercheremo di rifarci almeno in parte durante queste festività e migreremo per qualche giorno a nord, in Svizzera per l'esattezza!
E' un viaggio un po' improvvisato: 3 coppie di amici e un camper...dio solo sa cosa ne verrà fuori vista l'inesperienza generale per questa specie di "zingarata" on the road. Ovviamente non saranno possibili elaborati manicaretti ma sono convinta che ci divertiremo e che visiteremo dei bei posti.
La nostra intima e romantica cenetta a lume di candela e a base di pesce è solo rimandata al nostro rientro. Ecco uno dei piatti che voglio riproporgli, visto che al maschio alfa è piaciuto particolarmente.



GAMBERI PICCANTI ai PEPERONI

Ingredienti (per 2 persone):
350 g code di gambero (o di mazzancolle)
1 peperone
1 cipollotto fresco
8-10 pomodorini ciliegini
100 ml di vino bianco secco
1/2 peperoncino piccante
1 cucchiaio di senape in grani
1/2 cucchiaino di paprika
prezzemolo
olio evo
sale

Tagliare a metà il peperone, togliere il picciolo, i semi e i filamenti bianchi, poi affettarlo a strisce sottili. Lavare il peperoncino, asciugarlo e tagliarlo a rondelle.
Tagliare al cipollotto il ciuffo verde e le radichette e affettarlo sottilmente.
Lavare e tritare finemente il prezzemolo.
Versare in una casseruola 2-3 cucchiai di olio evo, unire il cipollotto e far rosolare un paio di minuti, poi aggiungere i pomodorini tagliati a metà, il peperoncino, la paprika e far cuocere a fiamma media circa 5 minuti: la salsa deve restringere leggermente. Unire la senape e le code di gambero e alzare la fiamma, mescolando. Dopo un minuto sfumare con il vino; quando è evaporato abbassare di nuovo la fiamma e aggiungere anche il peperone tagliato a listarelle. Lasciare cuocere i gamberi una decina di minuti, rigirando spesso, poi aggiustare di sale. Il peperone deve rimanere appena croccante. Cospargere con il prezzemolo tritato e servire accompagnando con riso basmati bollito.
Buon appetito!


4 commenti:

  1. Wow 20 anni insieme? Sembri una ragazzina 😳 Auguri! E buon divertimento per la zingarata. Se siete diretti verso la Svizzera tedesca vi consiglio di portarvi abiti decisamente pesanti, buon viaggio!

    RispondiElimina
  2. Un piatto di questi anche io lo mangerei molto volentieri.
    Auguri per i vostri 20 anni insieme e buon divertimento in questo viaggio !

    RispondiElimina
  3. Ci siamo sposate nello stesso allora!!! Auguri di cuore mia cara e salutami la Svizzera, soprattutto quella tedesca, se siete diretti li!

    RispondiElimina
  4. Vi divertirete senz'altro!! Godetevela!! Tanti auguri allora.. :-* smackkk

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!