Sono semplici.
Sono veloci.
Sono stra-famose e super-saporite.
Risolvono il problema cena in 15 minuti con ingredienti che tutti hanno sempre in dispensa!
Unica accortezza: tanto pane a disposizione per la scarpetta.
UOVA in PURGATORIO
Ingredienti (per 1 persona):
2 uova
150 ml passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
mezza cipolla
qualche foglia di basilico fresco
olio evo
sale
pepe nero
Far soffriggere in un tegame lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato e la cipolla affettata a velo con un paio di cucchiai di olio evo. Quando la cipolla inizia a diventare trasparente e l'aglio a brunire, togliere l'aglio e aggiungere la passata di pomodoro dopo aver avuto l'accortezza di abbassare la fiamma (altrimenti schizza ovunque e si rischia di bruciarsi). Salare il sughetto e farlo cuocere 5 minuti in modo che si asciughi un pochino. Profumare con del basilico fresco spezzettato. Con un cucchiaio ricavare 2 cavità nel sughetto e rompervi le uova. Far cuocere a fiamma vivace un paio di minuti se le uova piacciono molto morbide e con il tuorlo scioglievole, altrimenti prolungare il tempo di cottura. Salare e pepare le uova a piacere.
Un trucchetto: se piace il tuorlo molto morbido ma l'albume ben cotto si può coprire la padella con dell'alluminio o un coperchio per 2-3 minuti. In questo modo il calore viene trattenuto e l'albume si cuoce bene anche nella parte superiore esposta, mentre il tuorlo resta comunque morbido.
Servire immediatamente ben calde.
Buon appetito!
Hai ragione sono gustosissime! Noi le facciamo strapazzate nella salsa di pomodoro fresca che bontà!
RispondiEliminaChe buoneeeee.... le uova sul sugo!! Arrivo con il pane :-P smackkk
RispondiEliminaTroppo buona davvero! Sono andata a leggermi i tuoi post e soprattutto a scorrere lìindice delle ricette, titanico, hai ragione! Però utilissimo. A presto per i racconti dalle Galapagos, un abbraccio
RispondiEliminaGalapagos???? Invidia, invidia, invidia!!!
EliminaQuesta è una cena da leccarsi i baffi!!!!!!!!
RispondiEliminatu ci scherzi sono buonissime cosi'!!! :))
RispondiEliminaciao.... ma che carino il tuo blog che ne dici di seguirci reciprocamente via GFC FB Twitter Instagram e su G+? Clicca su ''join this site'' nel mio blog e lascia un messaggio con il tuo link cosi' passo a ricambiare!! grazie. :)
✿⊰✽⊱✿ That's Amore Blog ✿⊰✽⊱✿
♥ ♥ ♥ Facebook
♥ ♥ Twitter
♥ Instagram
Per ora sono arrivati i racconti di Berlino, per le Galapagos ci vuole ancora un attimo....
RispondiElimina