Tanto per restare in tema di dono ecco un dolcino che ho preparato per gli operai della ditta in cui lavoro: hanno scoperto che ho un blog di cucina e volevano una prova tangibile delle mie capacità! Come potevo non accontentarli?! Li ho usati come cavie per gli americanissimi blondies con cocco e fragole. Per la ricetta ho preso ispirazione da Sonia, poi ho dimezzato le dosi dato che la mia teglia rettangolare è veramente piccola e ho cambiato un pò di cose qui e là. Il risultato? Dei dolcetti deliziosi, facili e veloci da fare. Il cioccolato bianco mi piace da impazzire e ho abbondato un pochino nelle dosi: ho quasi avuto paura che diventassero un pò stucchevoli e invece il cocco e il sapore asprigno delle fragole stemperano bene il dolce del cioccolato bianco. Inoltre quel tocco rosso nell'impasto è proprio carino! Nonostante l'aspetto e il sapore sia quello di un dolce da "donnicciole" è stato estremamente gradito e spazzolato alla velocità della luce anche dagli "omaccioni" con cui lavoro!
Blondies cocco e fragole |
BLONDIES COCCO e FRAGOLE
Ingredienti:
100 g cioccolato bianco
150 g fragole fresche
50 g burro
65 g farina
60 g zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito
50 g farina di cocco
1 uovo
Sciogliere insieme il burro e il cioccolato bianco spezzettato a bagnomaria o comunque a fuoco molto basso. Una volta che tutto è sciolto e omogeneo, versare in una ciotola e aggiungere lo zucchero. Amalgamare bene, poi aggiungere insieme la farina, il cocco e il lievito. Mescolare, poi aggiungere l'uovo precedentemente sbattuto e le fragole spezzettate. Omogeneizzare l'impasto. Foderare una teglia piccola con carta da forno (la mia è rettangolare 21x16 cm ), versare l'impasto e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare nella teglia e poi tagliare a quadrotti. Servire eventualmente spolverizzati di zucchero a velo.
Buon appetito!
Con queta ricetta partecipo al contest di Una pasticciona in cucina
e al contest di Lucia
Ossignur che hai creato!!! cocco abbinato a fragole e cioccolato bianco!!!!! una vera bontà!baci :-)
RispondiEliminaMhm strepitoso questo dolcetto!! Bravissima :) Sembra davvero soffice!
RispondiEliminaChe idea simpatica questo dolce sfizio!!!
RispondiEliminaMamma mia che bell'abbinamento!! Avevi dubbi sullo spazzolamento totale dei dolcetti???? Brava, hai fatto un figurone a lavoro! E se n'è avanzato uno io mi offro volontaria..:p
RispondiEliminabaciotti cara!
Che buoni!!! originalissimo l'abbinamento!! fresco ed estivo, brava Jeggy!!! beati i tuoi colleghi!!!anch'io li avrei spazzolati volentieri!!!
RispondiEliminaricetta inserita, grazie mille !!
RispondiElimina