Per non incorrere, o almeno cercare di limitare il più possibile le figuracce derivanti dalla fastidiosa e persistente alitosi che ne segue il consumo, personalmente mi limito a seguire almeno una delle regole sotto elencate:
- Evitare le cipolle nelle ore che precedono un qualunque evento sociale può essere considerato come un segno di educazione e rispetto, anche se potrebbe essere una valida strategia per tenere lontani personaggi indesiderati! In questo senso è sempre bene informarsi prima su chi sarà presente!
- Evitare le cipolle durante il suddetto evento sociale: mangiare cipolle in pubblico talvolta è considerato poco chic (forse è per questo che tendo sistematicamente a ignorare questo buon consiglio: non mi sento per niente a mio agio nelle vesti della snob elegantona).
- Se proprio non si riesce a contenersi di fronte a una zuppa di cipolle o a una rossa di Tropea, costringere tutti i presenti a ingurgitare cipolle: se tutti emanano miasmi cipollosi, nessuno ci farà caso (strategia più volte adottata, e con gran successo, con il maschio alfa che, per mia fortuna, è una grande estimatore di cipolle & Co.).
- Avere sempre in borsa una nutrita scorta di chewinggum alla menta. Basta non esagerare con il loro consumo per non rischiare l'effetto cammello-che-biascica.
-Beh...lavarsi spesso i denti (banale!)
Cipolline alla birra |
CIPOLLINE alla BIRRA
Ingredienti:
650 g cipolline borettane fresche
50 g pancetta tesa
2 spicchi aglio
4-5 foglie salvia fresca
100 cc birra chiara (lager)
olio evo
sale, pepe nero
Lavare le cipolline e ripulirle dal ciuffo di barbe. Disporle in una teglia di ceramica unta di olio e condire le cipolline con sale, pepe nero (preferibilmente appena macinato), le foglie di salvia lavate e spezzettate grossolanamente, gli spicchi d'aglio sbucciati e tagliati a fettine e la pancetta tagliata a dadini piccoli. Infine irrorare con la birra e infornare a 180°C per 30 minuti circa: la birra deve essere quasi completamente evaporata e le cipolline devono essere morbide. Servire calde o tiepide per accompagnare carne alla griglia o arrosto.
Buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al contest di Pane e pomodoro e Photobirra
Ciao Jaggy, sai che le tue regole sono davvero simpatiche, per non dire utili, grazie x essere passata, un abbraccio Giancarla
RispondiEliminaTerrò a mente tutti i consigli, visto che le cipollette piacciono anche a me! Baci a presto
RispondiEliminaLa mia bisnonna mi preparava sempre la cipollata e destino vuole che sempre quando avevo un appuntamento, come facevo a rifiutarmi?? Le tue regole d'oro mi sarebbero state davvero utili eheheheh
RispondiEliminaComunque bellissima questa ricetta, anche a me piacciono tanto le cipolline e mi ricorderò di questa versione..
Un bacione cara!
E noi le abbiamo provate!
RispondiEliminahttp://paneepomodoro.wordpress.com/2012/04/19/una-cena-tra-amici-e-le-vostre-ricette-sulla-birra/