Era sabato sera. Io, il maschio alfa e un'amica eravamo al centro commerciale. Decidiamo di mangiare qualcosa lì, visto che dopo cena dovevamo incontrarci con altri amici. La scelta è ampia e mi viene chiesto cosa preferirei mangiare. Fortunatamente sono onnivora, mangio veramente tutto, solo non portatemi al fast food più famoso del mondo (per il quale ho già decantato la mia avversione)! La pizzeria è piena, il locale tex-mex pure, per la pizza a taglio c'è una fila chilometrica. Inizia a serpeggiare il panico. Ed è stato lì, proprio lì, in quel momento che LUI si è girato verso di me con la bava alla bocca e il solito sguardo implorante da cucciolo Labrador abbandonato e mi ha detto "Io ho voglia di panino e patatine....Andiamo al fast food???"
...
La prima espressione che mi è balzata in testa è stata "Mi prendi in giro? Ma ci sei o ci fai?????", poi ho optato per una versione più soft onde evitare scenate in pubblico:
"Davvero? Vuoi veramente andare lì anche se c'è una fila pazzesca?"
Domanda quasi retorica dato che ovviamente mi ha risposto di si, incurante delle mie occhiatacce. Ci siamo messi in fila e quando è stato il nostro turno si è pure stupito del fatto che veramente non volessi niente per cena. "Ma non mangi proprio niente?"..... No comment.
Morale della favola: verso mezzanotte, accalcata nel bel mezzo di una festa di paese con altre otto milioni di persone, morivo letteralmente di fame e rischiavo seriamente di addentare un passante. I miei metaforici zibidei frullavano come un pimer per la rabbia: come si fa a lasciare la famelica fidanzata senza cena per soddisfare le proprie voglie di cibo spazzatura???
Rifocillata con due fette di pane e salame casareccio a uno stand della festa, già meditavo vendetta.
La sera successiva avevamo invitato amici per cena e io avevo deciso di preparare del cous cous condito da un fantastico ragù di verdure al curry: la mia vendetta consisteva nell'aggiunta di 1 zucchina (l'unica che avevo) al misto di verdure preventivamente approvate dal consorte. Non avrebbe dovuto vedere niente: figuriamoci se nel misto di verdure avrebbe riconosciuto dei tocchetti di zucchina! E invece, per mia somma sfortuna, si è palesato in cucina proprio mentre aggiungevo l'odiato vegetale.
"Se ci metti dentro le zucchine io quello non lo mangio!"
"Fai come ti pare: io la zucchina ce la metto lo stesso! Se non mangi peggio per te!"
... E non ha mangiato! O meglio: ha preferito mangiare il cous cous scondito piuttosto che rischiare di incappare in un misero dadolino di zucchina! "Questione di principio" ha detto lui, ma a me non interessa: la mia vendetta è compiuta!
Il cous cous però è comunque fantastico (con o senza zucchina!) se si vuole un piatto saporito, completo ma comunque non troppo calorico.
COUS COUS con RAGU' di VERDURE al CURRY
Ingredienti (per 7-8 persone):
500 g cous cous precotto
3 carote
3 cipolle medie
3 costole sedano grandi
1 zucchina
1 peperone (colore a piacere)
1 tazza piselli surgelati
4 spicchi aglio
600 ml passata pomodoro
5-6 steli di prezzemolo
1 peperoncino fresco piccante
2 bustine zafferano
semi di cumino
curry in polvere
1 cucchiaio zucchero
olio evo
sale
Sbucciare e affettare molto sottilmente le cipolle. Lavare e tagliare a tocchetti il sedano, la zucchina e il peperone. Raschiare le carote e tagliarle anch'esse a tocchetti. Sbucciare e tritare finemente gli spicchi d'aglio.
In uno wok far soffriggere a fiamma alta l'aglio tritato, le cipolle affettate e il peperoncino spezzettato in olio evo. Dopo 5 minuti aggiungere le verdure a tocchetti e i piselli surgelati. Cuocere a fiamma vivace una decina di minuti mescolando spesso, poi aggiungere la passata di pomodoro, lo zucchero (per stemperare l'acidità del pomodoro), 2 cucchiai abbondanti di curry e un cucchiaino di semi di cumino. Salare e far riprendere il bollore, poi abbassare la fiamma al minimo e lasciar cuocere semi-coperto almeno 30 minuti (il pomodoro si deve addensare) mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo cuocere il cous cous: portare a bollore l'acqua (una tazza di acqua per ogni tazza di cous cous) insieme a 2 cucchiai di olio, le due bustine di zafferano e un cucchiaio di sale grosso. Quando l'acqua bolle spengere il fuoco e incoperchiare. Dopo 5 minuti sgranare il cous cous coi rebbi di una forchetta, disporlo a corona sul piatto di portata e riempire la corona col ragù di verdure. Servire caldo o freddo.
Buon appetito!
|
Cous cous con ragù di verdure al curry |
Con questa ricetta partecipo al contest di
Sapori di Elisa
Con questa ricetta partecipo al giveaway di
Mamma Papera in collaborazione con
Zalando
e la borsa che ho scelto è
questa