mercoledì 21 settembre 2011

1 anno e tanti auguri blogghettino!

Di nuovo domenica, ma questa volta ricorre una data speciale: il mio piccolo blog, la mia creatura, compie un anno. Il tempo sembra volato eppure mi volto indietro e vedo che il percorso che ho fatto non è poi così breve: ho imparato tante cose. Questa continua sfida mi ha portato a cucinare per la prima volta un ragù, muffin dolci e salati, un coniglio ripieno, il crumble, i biscotti e tante altre cose che al momento nemmeno mi vengono in mente. Ovviamente per la gioia di amici, conoscenti e parenti! Certo è che tante altre cose restano ancora da apprendere. Prima o poi voglio cimentarmi con la pasta fatta in casa (anche se posso già presumere che non diventerò mai una sfoglina decente...non credo di avere abbastanza forza e pazienza), con la pavlova, del pane e chissà cos'altro mi verrà in mente! Magari anche imparare un pò di tecnica fotografica non mi farebbe male!
Nasce dalla voglia di raccogliere le mie ricette preferite per amici e parenti, così da evitare di spulciare una ventina tra libri e riviste alla ricerca di "quella torta che mi sarebbe piaciuto tanto provare ma che non riesco più a trovare", ed è diventato parte della mia vita quotidiana, una abitudine (sana?) che mi aiuta a lasciare da parte, almeno per un pò, tutto quello che mi fa incavolare! Così, oltre a rilassarmi, ci ricavo pure la cena!
A differenza del mio compleanno ho deciso di festeggiare con un dolce fatto apposta per l'occasione: si tratta pur sempre di un blog di cucina e che festeggiamenti sarebbero senza una torta? Non si potrebbero nemmeno considerare degni se non avessi preparato qualcosa di nuovo. Era da tanto tempo che volevo provare a fare una torta alla Guinness (ormai la mia dipendenza da birra è nota!), birra che ho imparato a conoscere e apprezzare durante il mio viaggio in Irlanda, e questa  mi è sembrata l'occasione giusta. Ho cercato la ricetta in rete e quella che più mi è piaciuta è stata questa. Ringrazio Alessandra per questa delizia.
La torta che si ottiene è molto alta, umida, compatta eppure morbidissima. Il gusto della birra resta appena accennato ma regala un profumo splendido e molto particolare. Molto probabilmente non si otterrebbe lo stesso risultato con una birra diversa.
Dato che l'uomo di casa mal sopporta i condimenti a parte, invece di una cremina di accompagnamento ho optato per una farcitura della torta stessa, così quando la si addenta il boccone è perfetto!

Torta alla Guinness


TORTA alla GUINNESS


Ingredienti:
200 g cioccolato fondente
1 lattina Guinness
200 g zucchero
5 uova
50 g cacao amaro
200 g farina
150 g burro
mezza bustina di lievito
1 cucchiaino raso di bicarbonato
sale
150 g mascarpone
3 cucchiai zucchero a velo

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro, poi lasciare intiepidire. Mescolare le uova con lo zucchero: non importa che montino, basta che lo zucchero sia ben amalgamato con le uova. In una ciotola a parte mescolare bene la birra con il cacao. Aggiungere il cioccolato sciolto alle uova e amalgamare bene. A questo punto aggiungere anche il composto di birra e cacao. Aggungere la farina precedentemente mescolata con il lievito, il sale e il bicarbonato.
Una volta che il composto è omogeneo versarlo in una tortiera tonda a bordi alti (io ne ho usata una in silicone per pandispagna) e far cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 55 minuti (fare comunque la prova stecchino). Sfornare e lasciare raffreddare la torta. A parte mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo. Tagliare la torta orizzontalmente e farcire l'interno con la crema di mascarpone.
Deliziosa... e pure di bell'aspetto!
Buon appetito!

Torta alla Guinness


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Single in the kitchen,ovviamente!!!


Visto che il 21 di ottobre e' anche il compleanno di Zampette in pasta perche' non festeggiare con la stessa torta partercipando al suo Blogcandy?


Con questa ricetta partecipo al contest del Molino Chiavazza sulle torte di compleanno

7 commenti:

  1. Tesoro...sono commossa..spero davvero che ti sia piaciuta e il tuo forno l'ha fatta alzare benissimo questa torta!La cremina di mascarpone è un'idea eccellente che ti ruberò ;)
    Tanti tanti auguri per il tuo blogcompleanno!!

    RispondiElimina
  2. auguriiii...e poi che torta ubriaca...da paura!!!!

    RispondiElimina
  3. Auguri Jeggy
    Tra poco anche il mio primo
    Abbracci

    RispondiElimina
  4. Anche il mio tra un pò compie un anno. Hai ragione è proprio stata una bella esperienza e in poco tempo abbiamo imparato un sacco di cose! COme te anch'io devo imparare a fare la pasta in casa...sarà il prossimo obiettivo!
    Quanto al dolce alla Guinnes...semra delizioso! Da provare...magari prima della pasta!
    Notte

    RispondiElimina
  5. Ma auguroni!!!!!!!!!e che bella e sicuramente buonissima la torta alla Guinness......
    Mi hai fatto venire una idea.........a presto!

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa la tua torta!!!
    Tantissimi auguri al tuo blog, anche se in ritardo!
    Grazie mille di partecipare al mio candy!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!