giovedì 30 giugno 2011

Di cene e amici

Finalmente un dolcino...su commissione però. Eh si: con la bella stagione si torna a organizzare cene a casa di amici muniti di ampio terrazzo o giardino (invidia pazzesca). Non essendo casa nostra dotata di cotali comfort devo accontentarmi di partecipare alle altrui festicciole. Il problema è che gli amici non si accontentano della mia presenza....No! Generalmente viene specificato di presentarsi accompagnati da un dessert! Non sarà che mi invitano solo per il dolce??? :-P
In realta sono felicissima che mi vengano fatte richieste di questo tipo, così il mio ego culinario può espandersi fino al cielo!
Stavolta avevo voglia di variare e sperimentare; volevo qualcosa di speciale per una carissima amica così è nata questa variazione di cheesecake, frutto di un collage di varie ricette. Non ne potevo più della solita cheesecake che preparo da un millennio! La scelta è stata dettata più che altro da necessità ben precise che da pura fantasia: volevo qualcosa di fresco e possibilmente fruttato ma pur sempre goloso. Se si aggiunge alla lista delle richieste che doveva essere una torta e praticamente l'unico frutto che mangia con gusto il mio caro coabitante è il cocco...beh...la via è stata abbastanza obbligata!

Cheesecake cocco e cioccolato bianco


CHEESECAKE al CIOCCOLATO BIANCO e COCCO

Ingredienti:
200 g pandistelle
4 cucchiai cornflakes
125 g burro
3 cucchiai zucchero semolato
250 ml panna fresca
500 g ricotta
200 g cioccolato bianco
5 cucchiai zucchero a velo
100 g farina di cocco disidratato
25 g colla di pesce
2 cucchiai rum
1 bustina vanillina
1 fetta cocco fresco
50 g cioccolato fondente

In un mixer tritare i biscotti fino a ridurli quasi in polvere. Metterli in una ciotola e aggiungere i cornflake sbriciolati grossolanamente a mano e lo zucchero semolato. Fare sciogliere il burro a fuoco dolcissimo e aggiungerlo ai biscotti. Amalgamare bene e stendere il composto sul fondo di uno stampo a cerniera livellandolo e compattandolo bene. Porre in frigo lo stampo per almeno un'ora.
Nel frattempo preparare la crema. Mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco. In una ciotola mescolare la ricotta, la farina di cocco, la vanillina e lo zucchero a velo, poi aggiungere il cioccolato fuso e amalgamare. A parte montare parzialmente la panna e aggiungerla molto delicatamente all'impasto di ricotta con movimenti dal basso verso l'alto.
In un pentolino sciogliere a fuoco molto basso la colla di pesce strizzata con il rum, poi aggiungerla alla crema di ricotta. Mescolare velocemente e versare la crema ottenuta nello stampo a cerniera, sopra la base di biscotti. Lasciare solidificare in frigo 3 ore.
Prima di servire mi sono lanciata anche in una sorta di decorazione, ma niente di elaborato! Ho sciolto del cioccolato fondente a bagnomaria con 2 cucchiai di latte e 2 di rum. Una volto sciolto l'ho lasciato intiepidire, poi ho usato la sac-a-poche con beccuccio a foro piccolo per creare dei disegni. Ho terminato con lamelle di cocco ottenute da una fetta con il pelapatate!
Semplice, veloce ma di grande effetto (soprattutto per chi, come me, non è capace di niente che sia anche solo minimamente artistico)! L'amica sembrava piuttosto contenta e io penso che sia il mio capolavoro, modestia a parte!

Cheesecake al cioccolato bianco e cocco


La scelta di mettere i cornflake nella base è stata dettata dalla voglia di dare maggiore croccantezza e più contrasto con la morbidezza della crema. La crema non è risultata dolcissima come mi aspettavo dato l'uso del cioccolato bianco, perciò la quantità di zucchero può anche essere aumentata (anche se a me piaceva così).
Purtroppo non ci siamo gustati tantissimo il dolce dato che prima avevamo ingurgitato quantità imbarazzanti di vivande salate ma posso assicurare che era davvero spettacolare. In effetti confesso di non aver saputo resistere alla tentazione di ripulire la ciotola della crema con il mio ditino...che spettacolo indecoroso!
Buon appetito!


Dato che il cocco mi ricorda sempre l'estate con questa ricetta partecipo al freschissimo e estivissimo contest di Vaniglia, zenzero e cannella dal titolo "Ricette fredde per l'estate"



E anche al contest di La giostra della vita per il suo compliblog... Auguri!



Dal momento che questa ricetta contiene cioccolato, non posso esimermi dal partecipare al contest di Vaniglia e cannella dal titolo"J'adore le chocolat"


 Partecipo al contest di Italian Dolce dal titolo "Tu vuo fa' l'Americano"



Questa ricetta per il contest di  Caia sui dolci americani:

4 commenti:

  1. Buona la cheesecake e questo particolare abbinamento sarà delizioso! lo proverò!

    RispondiElimina
  2. ciao Jeggy, la tua ricettina è perfetta per il contest,grazie per esserti unita ai miei sostenitori e di partecipare,ora corro ad inserirti nell'elenco............................................sto correndo :)
    ciao a presto

    RispondiElimina
  3. buona e anche molto bella!
    grazie per la ricetta e in bocca al lupo per il contest ^__^
    ciao

    RispondiElimina