domenica 21 luglio 2024

Le buone intenzioni (Insalata di carote, zucchine e ceci)

 Complice il gran caldo che finalmente è arrivato e un paio di chiletti messi su a causa della rilassatezza cui sono preda da un po' di tempo a questa parte, ho deciso di rimettermi in riga e concentrarmi su una alimentazione più leggera (anche se non meno gustosa).
Nella infinita lista di ricette da provare e testare, questa vi stazionava da decisamente troppo tempo, e dato che l'orto al momento è super prolifico di zucchine, perchè non cogliere l'attimo (oltre alle zucchine)?
Ricetta (se così la vogliamo chiamare) a prova di tutti i disadattati in cucina: senza cottura, zero sbattimento. L'unico pericolo è rappresentato dall'apertura del barattolo di ceci ma se usate il tetrapak non ci saranno problemi!
Per il resto, ingredienti semplici ma saporiti e colorati. Perché anche l'occhio vuole la sua parte e a me, un piatto del genere mette proprio di buonumore! Basta aggiungere una fetta di pane fresco o un pezzo di schiacciata e avrete un piatto completo, fresco e appagante. 




Ingredienti (per 2 persone):
3 carote 
2 zucchine 
250 g di ceci lessati 
Olive nere denocciolate 
1 spicchio d'aglio 
Prezzemolo fresco 
Pasta d'acciughe
Olio evo 
Aceto balsamico 
Sale 
Pepe nero 

Spuntare e raschiare le carote, lavare e spuntare le zucchine poi affettare tutto con la mandolina, nel senso della lunghezza: si ottengono delle specie di tagliatelle di verdure. Se non vi volete sbattere con la mandolina potete tagliare tutto quanto a rondelle molto sottili.
Raccogliere le verdure in una terrina; aggiungere i ceci scolati e una decina di olive tagliate a rondelle. 
Preparare il condimento: tritare lo spicchio d'aglio sbucciato e privato dell'anima insieme a un mazzetto di prezzemolo fresco; stemperare mezzo cucchiaino di pasta d'acciughe in olio evo, poi aggiungere il trito di aglio e prezzemolo, un'abbondante presa di sale, pepe nero a piacere e un cucchiaio di aceto balsamico. Mescolare bene il tutto e usare l'emulsione ottenuta per condire le verdure. Servire subito. 
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!