Vi capita mai di avere continuamente voglia di qualcosa anche se, di fatto, dovreste essere già soddisfatti? Di replicare più e più volte la stessa ricetta in un ristretto arco temporale?
Io sono passata diverse volte attraverso queste situazioni: in Toscana si dice "prendere una fittonata", che altro non significa che sviluppare una fissazione per qualcosa.
Ecco, questa estate mi sono fissata con il ragù di zucchine: l'ho preparato spessissimo e l'ho usato per condire la pasta e il riso, per farcire panini e piadine, crostini e crostoni, l'ho abbinato a capperi e olive, formaggi freschi e stagionati, uova; l'ho persino congelato, così da averne una bella scorta pronta per l'inverno!
Una preparazione semplice, onesta, senza sorprese o ingredienti particolari: un buon sughetto di verdura di stagione che piacerà anche ai bambini.
Come sempre, provare per credere!
RAGÙ DI ZUCCHINE
Ingredienti (per 3-4 persone):
400 g circa di zucchine
400 ml di polpa di pomodori (una lattina)
1 cipolla dorata
Basilico fresco
1 spicchio d'aglio
Olio evo
Sale
Sbucciare la cipolla e tritarla grossolanamente, poi sbucciare l'aglio e mettere tutto a soffriggere a fiamma vivace con 3-4 cucchiai di olio evo in un tegame a bordi alti per 5-6 minuti. Lavare le zucchine e grattugiarle con la grattugia a fori larghi oppure tagliare a dadini molto piccoli. Aggiungere le zucchine grattugiate alla cipolla e mescolare.
Salare leggermente e aggiungere anche la polpa di pomodoro (o la passata) e un bicchiere di acqua.
Lasciare sobbollire coperto a fiamma bassa per circa mezz'ora. Aggiungere anche 5-6 foglie di basilico e continuare a cuocere, senza coperchio, per altri 5-10 minuti o fino a che il sugo non si è rassodato.
Aggiustare di sale e pepe nero (o peperoncino piccante, se preferite).
Usare come condimento, caldo o freddo, a piacere, per la pasta, per crostini e crostoni, piadine, panini e chi più ne ha più ne metta!
Buon appetito!
N.B.: se non avete a disposizione il basilico fresco si può optare anche per un paio di bacche di ginepro schiacciate.
Nessun commento:
Posta un commento
Dimmi cosa ne pensi!