Tre giorni fa questo mio piccolo blog ha compiuto ben due anni! Ma come è volato il tempo??? Sono andata a rileggere il post dello scorso anno e mi sono resa conto che non sono riuscita a tener fede a nessuno dei miei buoni propositi: non ho ancora provato il pane (ad eccezione della mitica focaccia), la pasta fatta in casa e la pavlova. E nemmeno è migliorata la qualità delle mie fotografie! Vergogna! A mia discolpa posso dire che ho comunque fatto altre cose: sono riuscita nella realizzazione di pandispagna, cupcakes e bignè. La strada per sentirmi davvero competente però è ancora molto lunga! Nella speranza di continuare a imparare cerco di trarre ispirazione da altri.
Quest'anno, per festeggiare, niente torta, che qui siamo in fase di remise en forme, ma dei biscottoni, o cookies, profumati, saporiti e dalla morbida consistenza. Da provare con un bel bicchierone di latte freddo! Sono facili e veloci da preparare e ottimi per riciclare l'ennesima banana morente del cesto della frutta! Anzi, a dire il vero più la banana è matura (al limite dell'avvizzito) e più è intenso e meraviglioso il profumo che dona ai biscotti. La ricetta l'ho presa qui: ho solo aggiunto le noci tritate che trovo stiano magnificamente con la banana.
BISCOTTONI BANANA, NOCI e CIOCCOLATO
Ingredienti (per 12 biscottoni):
300 g farina 00
1 uovo
100 g zucchero
80 g burro morbido
1 banana molto matura
1 cucchiaio yoghurt bianco o alla vaniglia
100 g cioccolato fondente (o gocce di cioccolato)
una manciata di gherigli di noci
Impastare il burro morbido con la farina fino a formare delle briciole. Formare una fontana e disporre al centro lo zucchero, l'uovo, lo yoghurt e la banana ridotta ad una pappetta dopo averla schiacciata bene. Impastare velocemente per amalgamare gli ingredienti e quando l'impasto è omogeneo formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare una mezz'oretta in frigo. A questo punto lavorare nuovamente l'impasto aggiungendo il cioccolato spezzettato e le noci tritate grossolanamente. Far nuovamente riposare l'impasto coperto altri 15 minuti in frigo. Stendere l'impasto su un piano infarinato fino a uno spessore di circa 1/2 cm. Usare un bicchiere dall'apertura abbastanza ampia ma bordo sottile come stampo per ritagliare i biscottoni. Disporre i biscottoni su una teglia rivestita di carta da forno e infornare in forno preriscaldato a 180°C per una quindicina di minuti. Lasciare raffreddare prima di servire.
Buon appetito!
Tanti auguri al blog! due anni sono una carrierona ;-)
RispondiEliminabuon compliblog le tue foto sono bellissime continua sempre cosi:)
RispondiEliminaEmbè? avoglia a tempo per fare tutte le cose che ti sei ripromessa!!! Intanto auguri per il 2° blog compleanno e festeggiamo con questi ottimi biscottini.. smack
RispondiEliminaBelli e originali questi biscottoni!!! auguri e vedrai che piano piano riuscirai a provare tutte quelle cose che ti sei prefissata.... anche a me ne mancano ancora tante ^_-
RispondiEliminaUn passo alla volta, così si arriva lontano!:) Intanto questi biscotti sono perfetti per avere tutta l'energia!:)
RispondiEliminaun bacione
Auguri, Jeggy, di cuore, e good luck. Ti voglio bene
RispondiEliminaBuon blogcompleanno gioia...io noto che un blog è come un diario personale...e quante cose nuove si imparano a preparare.Brava,continua così che sei grande ;)
RispondiEliminaMmmm non li avevo mai visti con la banana! Ne rubacchio uno, mica posso sottrarmi ai festeggiamenti del tuo blog :)
RispondiEliminaAuguri e complimenti, avrai (avremo) ancora tanto da imparare ma le soddisfazioni arrivate te le meriti tutte!
un bacione
buon compleanno allora!!! e complimenti per il blog!!!
RispondiEliminaauguri! interessantissimo il tuo blog,mi sono unita cosi non perdo il contatto!spero ti faccia piacere e se vuoi passa da me ti aspetto, ciao! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/
RispondiEliminaUn ritardo vergognoso.... ma i miei auguri li accetti ugualmente?
RispondiEliminaUn abbraccio affettuoso
Sei ingiusta!!!! le tue foto sono sempre più belle (anch'io ho lo stesso obj. per quanto la cucina sia arte del palato e non della vista... siamo prigioniere dell'immagine ) e tu sei sempre più brava, originale e ...simpaticissima!!!!
RispondiElimina