E invece questi muffin stanno diventando una droga: sono due mattine che mi sveglio e penso "yuppiiiii, ora mi mangio un bel muffin!"
Ma insomma, cosa avranno di tanto speciale???
E' tutta colpa della dieta dei 3 giorni di Serena! Dal momento che prevedeva per colazione un cucchiaino di burro di arachidi (che non avevo mai assaggiato) mi sono ritrovata in casa un barattolo praticamente intero che non sapevo come smaltire. Ma il principale problema è che ho scoperto che il burro di arachidi mi piace, anzi, mi piace un sacco. Se la nutella su di me non esercita un particolare appeal, questo burro di arachidi mi invita e mi seduce e io non resisto a pucciare il cucchiaino o, in mancanza di questo, le dita. Dovevo trovare un rimedio o mi sarei ritrovata con una infiammazione degna di un babbuino (la scelta dell'animale non è casuale).
Così ho cercato varie ricette sul web e il risultato è stato un collage con alcune modifiche che hanno suscitato acclamazioni dalla critica (babbo, mamma, maschio alfa, amico) e grande soddisfazione personale anche a livello gustativo. I muffin ottenuti sono sofficissimi con un incredibile profumo di noccioline tostate che ha felicemente permeato la mia cucina. Temo di fare il bis molto presto!
Muffin al burro di arachidi e cioccolato |
MUFFIN al BURRO di ARACHIDI e CIOCCOLATO
Ingredienti (per 10 muffin):
250 g farina 00
230 g zucchero
40 g burro
120 g burro di arachidi
2 uova
1 bustina lievito per dolci
125 ml yoghurt bianco intero
50 ml latte
2 cucchiai gocce di cioccolato fondente
Amalgamare bene il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, poi aggiungere il burro di arachidi. Aggiungere anche le uova, una alla volta e mescolare bene. A parte mescolare la farina con il lievito, poi aggiungere al composto preparato alternando con latte e yoghurt. Quando l'impasto è omogeneo aggiungere anche le gocce di cioccolato preventivamente infarinate. Versare l'impasto nei pirottini di carta in una teglia da muffin e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti. Sfornare e fare la prova stecchino per verificare il grado di cottura.
Lasciare raffreddare, se ci si riesce, e gustare con un bel bicchiere di latte freddo che è la morte sua!
Una libidine!
Buona colazione!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di My taste for food sulle ricette da colazione.
Dato che questa ricetta è di chiara provenienza americana non posso fare a meno di partecipare al contest di Caia dal titolo "Usa sweet Usa".
e al contest di Italian Dolce "Tu vuo fa' l'Americano"
ciao Jeggy, ti ho scoperta grazie al blog di Carla Emilia e eccomi qui a spulciare tra le tue interessantissme ricette, mi sono anche aggiunta ai tuoi lettori fissi per non perdermi più niente di quello che pubblichi. Intanto grazie per avermi suggerito un modo per usare il burro di arachidi. un abbraccio
RispondiEliminaa chi lo dici io adoro il burro di arachidi...gnam che fame
RispondiElimina"maschio alfa" mi ha fatto ridere un sacco! Complimenti per tuoi muffin, sono davvero invitanti! Non mangio burro di arachidi da decenni... altro che dieta, io avrei bisogno del digiuno!
RispondiEliminaciao cara,non ho mai assaggiato il burro di arachidi sinceramente,ma non so...ma sa di arachide unta?
RispondiEliminamagari usato come hai fatto te e' una bomba!!!
brava,hai rimediato benissimo!!
ciao carla
Ciao Jeggy, sai che non mi so convincere ad assaggiare il burro di arachidi. Sarà che ho tante altre droghe nella mia vita.....
RispondiEliminaTi abbraccio
Il burro di arachidi...mi ci farei il bagno, figuriamoci quanti potrei sbafarmi di questi dolcetti!!
RispondiEliminasi è vero, ilo burro d'arachidi è proprio buono ed i tuoi muffin sono speciali!!!
RispondiEliminabuonissimi!
RispondiEliminagrazie per la ricetta e in bocca al lupo per il contest!
buona giornata