lunedì 3 ottobre 2011

La sfida

Tutto è iniziato un paio di settimane fa, quando ho scoperto questo contest. Ho pensato che fosse insolito, originale e anche una grande sfida per me, che non sono una sfegatata amante dell'ananas, per di più in versione salata. Non mi lascio facilmente impressionare dalla difficoltà di un'impresa, perciò dovevo assolutamente cimentarmi in qualcosa di commestibile, salato e a base di ananas! Non è stato facile, ma pensa che ti ripensa mi sono ricordata di un ristorante che spesso è stato sede di pranzi di famiglia, di compleanno, Natale, Pasqua, Carnevale... Ecco, proprio in questo ristorante c'è stato un periodo in cui il prosciutto di maiale arrosto veniva servito accompagnato da fette di ananas. Bingo!
Così, dopo una frettolosa spesa infrasettimanale, in una sera solitaria, abbandonata (momentaneamente, ovvio) dal mio uomo a favore di un pallone da calcio, mi sono messa all'opera e mi sono preparata questa cena-esperimento.
Piatto velocissimo da preparare che ho comunque trovato ben bilanciato nei sapori: il dolce dell'ananas, il grasso del prosciutto e l'amaro della rucola si amalgamano bene e il risultato è più che gradevole. Ottimo per una cena veloce ma sfiziosa, ma anche come antipasto delle grandi occasioni per la particolarità degli abbinamenti.

CARPACCIO di PROSCIUTTO ARROSTO e ANANAS GRIGLIATO

Ingredienti:
Prosciutto arrosto a fette spesse
Ananas fresco
rucola
olio evo
sale, pepe nero

Sbucciare l'ananas e tagliarlo a fette molto sottili, avendo cura di eliminare la parte centrale dura. Scaldare bene una padella antiaderente e far grigliare le fette di ananas un minuto per ogni lato. Nel piatto di portata alternare fette di prosciutto e di ananas grigliato e condire conun filo di olio evo e qualche granello di sale. Guarnire con rucola condita con sale, olio e pepe nero appena macinato e servire.
Le dosi non mi sono sembrate necessarie!
Buon appetito!


Carpaccio di prosciutto arrosto e ananas grigliato

Con questa ricetta partecipo al contest di Zenzero e caffè

6 commenti:

  1. ma che buona questa ricetta,un antipasto davvero sfizioso,bravissima.
    ciao baci

    RispondiElimina
  2. L'ananas grigliato è buonissimo e con il prosciutto deve esserlo ancora di più
    Abbracci

    RispondiElimina
  3. Ma brava! Grazie di aver partecipato al contest! :) metto subito in lista la ricettina e di sicuro la proverò a breve! ;)

    Ilaura

    RispondiElimina
  4. Buono, Jeggy, brava! Se quando sei sola produci queste cose, bisognerebbe sperare in un'intensificazione degli allenamenti o delle partite :)
    Baci

    RispondiElimina
  5. Delizioso!Mi colpisci al cuore io a volte lo faccio l'ananas così ma abbinarlo al prosciutto è un'idea veramente azzeccata!

    RispondiElimina
  6. Un piatto molto stuzzicante! Complimenti per l'idea di abbinare ingredienti dai sapori diversi. Un grosso abbraccio e a presto

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!