domenica 22 maggio 2011

Premi!

Questo sarà un post lunghissimo, lo so già, prima di iniziare a scrivere sul serio. Percio occorrerà armarsi di tanta pazienza. Devo ringraziare un sacco di persone. Detta cosi suona male....Io VOGLIO ringraziare un sacco di persone. Persone che, come me, quando hanno un minuto di tempo spulciano blog alla ricerca di cosa preparare per cena o per un'occasione speciale. E' un piacere, una grande soddisfazione e anche un onore sapere che ci sono persone che apprezzano le mie ricette e, più in generale, questo mio bloggettino semplice semplice, nato come un hobby ma che sta diventando una passione e un grande stimolo per cercare, capire e imparare cose nuove, siano essi ingredienti, metodi di cottura o quant'altro.
Per me vuole essere un motivo di crescita e arricchimento personale e se, lungo questo mio viaggio, riesco a strappare anche qualche sommesso sorriso, beh, ne sono più che orgogliosa.

Durante l'ultima settimana mi sono trovata a dover gestire una (anzi 3!) situazione inaspettata: l'assegnazione di ben tre premi! Grazie, grazie a tutti: è stata una bellissima sorpresa. Mi è davvero difficile far capire per iscritto quanto io possa esserne grata, ma lo sono davvero tanto!
Procediamo in rigoroso ordine temporale: per primo ho vinto il contest Sweet Rock Music di Gloria per la sezione "Migliore chart", cosa che ha reso molto felice il mio fidanzato musicologo (oltre me, ovviamente), il quale si ritiene responsabile della mia cultura musicale, anche se si aspetta ulteriori crescite da parte mia sotto questo aspetto.
Grazie Gloria....sono felice che ti siano piaciute le mie canzoni per cucinare!

Qualche giorno dopo, accendo il pc come ogni mattina per dare un'occhiata ai post pubblicati e con mio sommo stupore scopro di essere stata omaggiata dalla dolce Iaia di questo premio: che carino! Ti ringrazio tantissimo per avere pensato a me.



Allora...come funziona? Cercando un pò a giro mi pare di aver capito che devo donare questo premio ad altri 10 blog, cosa che faccio con estremo piacere.
And the winner is...Rullo di tamburi (ma quanto mi piacciono le frasi fatte?!):

Marcella del blog Marcella in cucina
Serena del blog Golosando... serenamente
Laura del blog Zampette in pasta
Gloria del blog In Gloria's kitchen
Gianni del blog Cocogianni o cuocogianni?
Eleonora del blog Burro e miele
Lory del  blog La mia cucina
Bietolin@ del blog Bietolin@ in cucin@
Natalia del blog fusillialtegamino
Alessandra del blog Le pappe di Alessandra

E ora qualcosa di me:
1) Gioco a pallavolo da ben 20 anni, nonostante sia alta (per modo di dire) solo 1,60 m. Non posso farne a meno: è la mia valvola di sfogo fisica.
2) Adoro gli animali e in particolar modo i cani che, nella maggior parte dei casi, reputo più affidabili degli esseri umani.
3) Convivo con il ragazzo con cui mi sono messa insieme in seconda superiore
4) Sono laureata in chimica con specializzazione in chimica per l'ambiente e per i beni culturali
5) I miei piatti preferiti, in assoluto, che potrei mangiare fino a scoppiare sono: rosticciana alla brace, astice alla catalana e le uova al tegamino!

Sono stata esauriente? Spero di si!

Ma non è finita qui! Giovedì sera, di ritorno da una partita che ha lasciato l'amaro in bocca a tutta la squadra, ho trovato un'altra sorpresa che mi ha risollevato grandemente il morale: ho vinto il contest di Cucina etnica indetto dal blog Cocogianni o Cuocogianni? nella sezione "Europa" con la mia Fideuà
Non starò qui a descrivere il mio stupore, basti dire che ho dovuto rileggere il post di Gianni per verificare che avessi capito bene! Grazie infinite per aver apprezzato questo classico piatto spagnolo.

Una cosa è certa: non posso terminare il post senza nemmeno una ricettina veloce veloce. E infatti eccola!

SCALOPPINE di MERLUZZO al CURRY con CAROTE

 
Ingredienti:
500 g filetti di merluzzo
6 carote
uno spicchio aglio
farina
curry
semi di cumino
peperoncino in polvere
olio evo
sale

Sbucciare l'aglio e schiacciarlo. Farlo soffriggere un paio di minuti con due cucchiai di olio in una larga padella. Preparare una panatura per il pesce miscelando farina, un cucchiaio di curry in polvere e un pizzico di sale. Impanare bene i filetti di pesce su ogni lato e metterli in padella ben distesi a fuoco medio. Dopo circa 5 minuti di cottura girarli e farli cuocere anche sull'altro lato: i filetti assumeranno un bel colore giallo. Nel frattempo raschiare le carote e grattugiarle con la grattugia a fori larghi. Una volta che il pesce è cotto toglierlo dalla padella e tenerlo in caldo. Aggiungere le carote al fondo di cottura del pesce (che comunque è piuttosto asciutto) e due cucchiai di acqua. Salare leggermente e poi aggiungere un cucchiaino di semi di cumino pestati e un pizzico di peperoncino in polvere. Lasciare cuocere circa 5 minuti (le carote devono essere morbide ma non sfatte), poi servire insieme al pesce.
Ho sperimentato questo piatto lo scorso sabato: volevo stare leggera prima di una partita importante ma non volevo rinunciare a qualcosa di succulento. Mangiare il classico pesce lesso mi faceva troppa tristezza! Così ho aggiunto un sacco di spezie che, secondo me, danno anche una bella sferzata di energia positiva!
Buon appetito!

Filetto di merluzzo al curry con carote

10 commenti:

  1. grazie!! grazie!!! e hai vinto perchè lo meritavi!! quel piatto è fantastico e anche per come ne hai raccontato l'origine!! brava brava!!!!!
    grazie del premio. smackkk!!

    RispondiElimina
  2. Premi meritatissimi!!! Tutti!
    Ti ringrazio infinitamente!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Grandeeeeeeee...continua così...baci baci ^__^

    RispondiElimina
  4. Grazie carissima, sono lusingata!!!!mi piace molto l'idea del pesciolino aromatizzato, mi sa che te la copio per una delle mie ricette tanto gusto in poche calorie!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Grazie per il premio e complimenti per le soddisfazioni che stai ottenendo, ti fanno stare bene lo so!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  6. Grazie per aver pensato a me per questo premio.
    Ciao, un bacio.

    RispondiElimina
  7. Complimenti per i premi!!fantastico questo piatto!!bravissima

    RispondiElimina
  8. una ricetta veramente molto delicata e gustosa!

    RispondiElimina
  9. Grazie mille!!!
    Sei stata gentilissima!!! Mi fa molto piacere che hai pensato a me!!!!
    Grazie ancora e scusa per il ritardo!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  10. Gran bella ricetta e complimenti per il premio! Un abbraccio

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!