sabato 3 ottobre 2015

Secondo round (Pasta ai capperi)

Seconda giornata di campionato e di dieta ascetica del bravo maschio alfa. Siamo a quota 1 sconfitta e 1 pareggio.....un solo misero punticino. Vediamo se la pastasciutta di oggi gli porterà più fortuna!
Oggi un primo piatto che letteralmente adoro ma che non preparavo da anni data l'avversione del maschio alfa per i capperi. E' super saporita e il condimento si prepara in 5-minuti-5. Certo bisogna essere dei fanatici dei capperi e io, modestamente, lo sono!



PASTA ai CAPPERI

Ingredienti (per 1 persona):
100 g fusilli (o altra pasta corta a piacere)
capperi sotto sale
1 spicchio d'aglio
peperoncino fresco (facoltativo)
origano secco
olio evo

Bollire i fusilli in abbondante acqua salata per 9-10 minuti. Per me sempre un minuto in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione perchè la pasta mi piace al dente.
Mentre la pasta cuoce preparare il condimento: considerare una manciata circa di capperi a persona, sciacquarli bene sotto acqua corrente per eliminare il sale e strizzarli. Tritare grossolanamente i capperi e tenerli da parte. Sbucciare l'aglio e tagliarlo a fettine sottili. In una padella scaldare 3 cucchiai di olio evo; quando l'olio è caldo ma non bollente buttarvi le fettine di aglio e qualche fettina di peperoncino fresco piccante. Dopo un minuto in cui l'aglio sfrigola nell'olio (attenzione! Non deve assolutamente abbrustolirsi!) versare anche il trito di capperi e spolverizzare generosamente con origano secco. Spengere il fuoco dopo un minuto.
Scolare la pasta e farla saltare pochi secondi nel condimento preparato. Servire subito.
Buon appetito!

N.B.1: Se il sapore d'aglio non piace lo si può lasciare intero e toglierlo dopo averlo soffritto.
N.B.2: Non c'è bisogno di usare sale visto che i capperi restano abbastanza salati nonostante vengano dissalati.

3 commenti:

  1. Deve essere molto saporita. Io l'aglio lo lascerei, anche a casa mia si usa e piace, da sapore ai cibi. I capperi non li compro da anni, anche se fuori li ho mangiati, i miei figli li odia. Io e mio marito li mangiamo molto volentieri !

    RispondiElimina
  2. Deve essere supersquisita, anche io adoro i capperi! bacione a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao jeggy, tutto bene? Un bacione e buona continuazione :)

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!