lunedì 26 ottobre 2015

Fiacca stagionale (Zucca grigliata al rosmarino)

Il primo abbassamento di temperatura stagionale mi ha messo KO: mi sembra di aver perso tutta l'energia e inizio a invidiare quegli animali che cadono placidamente in letargo con l'arrivo della stagione fredda. Non ho voglia di far niente, alzarsi la mattina e abbandonare le coperte calde è diventata una dura sfida giornaliera, la sera vorrei solo sprofondare sul divano con coperta e tisana e una pesantezza incredibile mi affligge per tutto il resto della giornata. E invece gli impegni si accavallano, richiedendo azione e attenzione e io non riesco a far altro che arrancare con fatica. Questo è anche uno dei motivi per cui non ho pubblicato la pastasciutta del sabato nel weekend: ho preferito farmi coccolare da mamma, per pranzo, piuttosto che ingegnarmi a pensare e cucinare.
Per gli altri giorni, per tirarmi un po' su di morale, ho pensato a qualcosa di veloce, leggero e colorato; ho pensato alla mia amata zucca, così buona e allegra da vedere.
Invece della solita vellutata ho voluto provare a grigliarla e a profumarla con aglio e rosmarino: una delizia e un prezioso aiuto per affrontare questo autunno.



ZUCCA GRIGLIATA al ROSMARINO

Ingredienti (per circa 2 persone):
250 g zucca gialla
rosmarino fresco
2-3 spicchi d'aglio
olio evo
aceto di mele
sale

Prima di tutto sbucciare la zucca e affettarla a fettine abbastanza sottili. Far scaldare bene una piastra ondulata antiaderente o di ghisa, o una griglia. Grigliare le fettine di zucca per circa 3 minuti per ogni lato: devono appena abbrustolirsi. Mentre la zucca cuoce cospargere con qualche aghetto di rosmarino.
Una volta cotta la zucca condire con sale, fettine di aglio, abbondante rosmarino, olio evo (attenzione a non esagerare: ne basteranno un paio di cucchiai, giusto per inumidire la superficie. Non devono affogarci dentro!) e una spruzzata di aceto di mele per dare una nota dolce-acidula che ci sta una meraviglia. Lasciare riposare qualche ora in modo che la zucca si impregni del condimento prima di servire in accompagnamento a carne o pesce alla griglia.
Buon appetito!


3 commenti:

  1. Che nostalgia... bello averla mamma vicino per poterti coccolare o anche per coccolarla. Buona la zucca grigliata al rosmarino .

    RispondiElimina
  2. La faccio spesso così anche io..è davvero molto buona!!!! smackk

    RispondiElimina
  3. Non lo dire a me!Stamani mi sono svegliata e sentivo la pioggia battere sulla finestra sul tetto...quanto sarei voluta rimanere sotto le coperte. La sera poi la voglia di uscire è pari a zero e mi sembra quasi che il divano mi reclami a gran voce. Mai provata la zucca grigliata, urge rimediare, visto che è una di quelle verdure che consumo in quantità industriali. Un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!