giovedì 1 marzo 2012

Rettifica

Devo chiedere pubblicamente scusa o prima o poi rischierò seriamente di essere buttata fuori di casa. Il maschio alfa non si sente molto a suo agio nell'essere spesso al centro dei miei post di natura sarcastica, in cui metto in evidenza delle sue caratteristiche che io ritengo fastidiose. In fondo (molto in fondo, però) so perfettamente che anche io ho delle abitudini che lo innervosiscono, tipo: lasciare la porta del bagno aperta dopo che sono uscita, lasciare i piatti da asciugare sul lavello, dimenticarmi di rimettere il sacchetto nel cestino dopo che ho portato via la spazzatura (o non riuscire a metterlo bene!) eccetera, eccetera. Voglio dire, ognuno ha le sue fisse e ci sopportiamo a vicenda (la maggior parte delle volte), con la "sottile" differenza che io ne sparlo ai 4 venti scrivendone nel mio blog. Chissà quante volte si è già pentito di avermi consigliato di aprire il blog! Certo non pensava che si sarebbe rivelato un'arma a doppio taglio!
Quello che non dico mai (o comunque non dico abbastanza) è quanto io mi senta fortunata ad avere accanto una persona così straordinaria, estremamente intelligente, simpatica, comprensiva e generosa: una persona buona, come io non potrò mai essere perchè la mia natura di femmina un po' stronza probabilmente me lo impedisce. E proprio in quanto "femmina un po' stronza" mi riesce difficile scrivere dei fiumi di melassa che giornalmente scorrono in casa nostra: non mi va di diventare stucchevole! E' anche vero però che mi piace coccolarlo e gratificarlo (non solo fargli dei cazziatoni), così, la scorsa domenica mattina, ho esaudito un desiderio goloso che lo tormentava da tempo: i pancakes!
Non li avevamo mai assaggiati perciò non so nemmeno se erano come avrebbero dovuto, ma ci sono piaciuti un sacco! In più, mentre li fotografavo, pensavo che avevano lo stesso fantastico aspetto di quelli che si vedono nei film americani! :-) E' stata proprio una soddisfazione e mentre li addentavo, conditi da sciroppo d'acero e scaglie di mandorle, mi sono sentita un po' Homer Simpson!
Ecco il mio amorevole tributo all'omino che mi ospita!

Pancakes


PANCAKES

Ingredienti:
2 uova
28 g burro
125 g farina bianca
6 g lievito in polvere
200 g latte
16 g zucchero semolato
sale

Separare i tuorli dagli albumi e aggiungere ai primi il latte e il burro fuso (ma non caldo) mescolando continuamente. Versare sui tuorli anche la farina e il lievito preventivamente miscelati e mescolare. A parte montare parzialmente gli albumi con lo zucchero: non devono essere a neve ferma, devono solo diventare bianchi e gonfiarsi un po'. Unire delicatamente gli albumi all'impasto di uova, con movimenti dal basso verso l'alto fino a ottenere un composto omogeneo.
Scaldare un padellino con fondo spesso (o una piastra da crepes) a fuoco medio. Quando è caldo versare 2-3 cucchiaiate (secondo di che dimensione si vogliono i pancakes: a noi piacciono grandi quanto un piattino da dolce) di impasto nel centro del padellino e lasciare cuocere a fuoco basso per circa 4 minuti (devono essere leggermente lievitati e dorati), poi girarli e lasciarli cuocere un paio di minuti anche dall'altro lato. Se il fuoco è troppo caldo i pancakes potrebbero bruciarsi e non lievitare a dovere. Impilarli uno sopra l'altro per mantenerli caldi e servire subito accompagnandoli a piacere con miele, sciroppo d'acero, frutta fresca, granelle, marmellate, cioccolata...
Personalmente trovo che il migliore accompagnamento sia sciroppo d'acero e lamelle di mandorle: da svenire!
Buon appetito!

5 commenti:

  1. uuuh ma che bella dimostrazione d'amore non è che ora il maschio alfa si mette a fare la ruota come il pavone?
    Jeggy ti invito al mio nuovo contest e spero che parteciperai http://nuvoledifarina.blogspot.com/2012/03/nuovo-contest-piccole-dolci-delizie-e.html si può partecipare con tutte le ricette che si vuole e in palio ci sono gli accessori finger food di atmosfera italiana. un bacione

    RispondiElimina
  2. ahahahahah ammazzaaa che sviolinata però!!!! pensa che i tuoi "difetti2 son quelli del mio fidanzato! ahahahaha smackkk e prendo anche io un pancakes!!!buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. Ha ragione Stefi, mi sembra di vederla da qua la ruota del pavone..... un bacione e buon we a tutti e due!

    RispondiElimina
  4. Dopo queste dolci parole ti avrà sicuramente perdonata ^^
    Ma infatti noi lo sappiamo che nonostante tutto siamo fortunate!!! E hai proprio ragione, i tuoi pancakes sembrano proprio quelli americani.. che belli che sono..n'è avanzato uno solo uno per me?? :DD
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!