sabato 14 maggio 2011

L'utile e il dilettevole

Si dice che la fretta sia cattiva consigliera. Io dico che non è sempre vero!
La ricetta di oggi è una di quelle che nascono dall'ispirazione del momento, da quel qualcosa che nasce dentro e cresce fino ad assumere una forma, un sapore e un colore ben definito: insomma, avevo una fame da lupi e poco tempo a disposizione per la preparazione di manicaretti. Trattasi questa di situazione abbastanza ricorrente e difficilmente evitabile a causa degli attuali ritmi di vita. L'unica possibilita è fare buon viso a cattivo gioco (oggi è la sagra dei luoghi comuni) e tirare avanti nel miglior modo possibile cercando di unire, appunto, l'utile (mangiare velocemente) al dilettevole (preparare qualcosa di sfizioso). Come al solito, con i minuti contati e un uomo che si aggirava famelico per la cucina, ho aperto il frigo... e questo è il risultato.

CROSTONI MULTIGUSTO

 
Ingredienti:
pane toscano (sciocco)
3 cubetti spinaci surgelati
300 g funghi porcini surgelati
scamorza affumicata a fettine
50 g pancetta a dadini
2 spicchi aglio
olio evo
sale, pepe

Scongelare gli spinaci nel forno microonde alla massima potenza per 5 minuti. Nel frattempo preparare 2 padelline con uno spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato e 2 cucchiai di olio evo ciascuna. Far soffriggere per un minuto l'aglio, poi aggiungere i funghi (ancora surgelati) e lasciarli stufare a fuoco vivace circa 10 minuti. Verso fine cottura salare e pepare a piacere.
Nella seconda padellina, una volta aver soffritto l'aglio, aggiungere la pancetta e dopo alcuni minuti gli spinaci scongelati e ben strizzati. Anche in questo caso lasciar insaporire su fiamma vivace una decina di minuti, poi salare e pepare.
Tagliare il pane a fette alte un dito e poggiarvi sopra una fetta di scamorza. Infornare le fette di pane con il formaggio in forno preriscaldato a 180°C per circa 5 minuti o comunque il tempo necessario a dorare il pane e sciogliere il formaggio.
Comporre il crostone distribuendo gli spinaci alla pancetta sul pane con il formaggio e completando con una cucchiaiata di funghi. Servire caldi.
Anche stavolta sono riuscita a placare la fame dell'uomo!
Buon appetito!

Crostoni multigusto


Con questa ricetta partecipo al contest di Mamma Papera dal titolo In 20 minuti o meno per la sezione antipasti.


Con questa ricetta partecipo al contest di Cocogianni per la sezione bruschette!

5 commenti:

  1. Porcini,scamorza,spinaci...mamma mia che delizia...è proprio un piattino veloce e light,perfetto per una cena gustosissima ma senza troppi piatti da lavare!!

    RispondiElimina
  2. Sai che anch'io la penso allo stesso modo.. la fretta non sempre è dannosa!! Devono essere di un buono!!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  3. Brava Jeggy
    Adoro il pane sciocco e questi crostoni hanno l'aria di essere eccellenti.
    Abbracci

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!