mercoledì 3 agosto 2011

Hola Madrid!

Ebbene si, anche quest'anno il mio viaggetto estivo è terminato e sono tornata, ahimè, alla dura realtà e a lavoro. Così si ricomincia con il tran-tran quotidiano: spesa, lavoro, lavatrice, piatti da lavare, stendere/ritirare i panni, stirare, cucinare.... cucinare! Beh, quello un pò mi è mancato, anche se trovarsi la pappa già scodellata non è stato cosi male! :-P
In ogni caso una delle prime cose che ho fatto al mio rientro è stata rimettermi in pari con tutti i post che non avevo letto... E che sorpresa! Ho scoperto di aver ricevuto questo graditissimo premio da Un'arbanella di basilico!
Grazie, grazie, grazie...Ne sono davvero felice e ha reso il mio ritorno dalle vacanze meno traumatico!



E ora 7 cose 7 su di me:
1) Amo molto viaggiare: vorrei visitare tutto il mondo per conoscere nuove culture, modi di vivere e, perchè no, anche di cucinare!
2) Mi piace andare al cinema: ha tutto un altro sapore rispetto ad un film in tv
3) Il mio libro preferito è Il signore degli anelli che ho letto ben due volte (e non è finita!)
4) Amo il mare, in tutte le stagioni, in tutte le sue infinite sfumature, anche solo da guardare.
5) Mi piace un sacco fare shopping. Per fortuna non entro in tutto quello che mi piace altrimenti sarei rovinata!
6) Sono incantata dal quadro Summertime di Jackson Pollock dal primo momento che l'ho visto al Tate Modern di Londra
7) Mi piace ascoltare musica classica, Mozart in particolare.

Ecco i blog a cui regalo questo premio:
- Tina in cucina
- Diario della mia cucina
- Iaia in cucina con serenita
- Il goloso mondo di Minu
- Oggi pane e salame, domani...
- Su le maniche
- Tutto a occhio
- Sognando Dolcezze
- Vaniglia, zenzero e cannella
- Menta piperita and Co.

Che dire...Dopo una settimana in cui non ho dovuto pensare a niente, se non alla scelta del ristorante, le mie rotelline ricominciano lentamente a muoversi. Con l'inattività (solo ai fornelli, s'intende) si sono accavallate mille idee e ora, fresca e riposata, DEVO metterle in atto!
Certo però che in vacanza ci siamo dati veramente ai bagordi! Mi vergogno di me stessa se ripenso a tutto il fritto che ho ingurgitato e, anche se la tentazione di iniziare a riprodurre i piatti che ho assaggiato è tanta, forse è meglio ricominciare con qualcosa di leggerino e detossificante! E cosa è meglio di una bella insalatona?

INSALATA di PALOMBO allo YOGHURT

Ingredienti:
Trancio di palombo con la pelle
lattuga
pomodorini
patate
rucola
un vasetto di yoghurt bianco magro
un cucchiaio di maionese
erba cipollina fresca
sale, pepe

Sbucciare le patate, tagliarle a dadi abbastanza grandi e cuocerle al vapore insieme al pesce per una ventina di minuti, poi lasciare raffreddare tutto.
Nel frattempo lavare l'insalata, la rucola e i pomodorini. In una ciotolina mescolare lo yoghurt con la maionese, abbondante erba cipollina finemente sminuzzata, un pizzico di sale e pepe nero. Amalgamare bene fino a ottenere una cremina omogenea e lasciare riposare in frigo fino al momento di condire l'insalata. La salsa può essere preparata anche il giorno prima, anzi, forse è meglio, ed è ottima anche per accompagnare carne alla griglia o al vapore.
Mescolare le patate con la rucola spezzettata e un pò di salsa allo yoghurt. Spellare il pesce e eliminare la lisca centrale così da ottenere dei bei filetti bianchi e polposi.
Comporre il piatto disponendo l'insalata spezzettata sul bordo del piatto e le patate con la rucola sul centro. Adagiare il pesce sopra le patate e distribuire i pomodorini. Irrorare l'insalata con altra salsa allo yoghurt e servire.
E' deliziosa e il condimento a base di yoghurt è una simpatica e gustosissima alternativa al solito olio-aceto.
La versione ancora più light consiste nel sostituire la maionese con aglio tritato e tutte le erbe aromatiche che possono venire in mente.
Buon appetito!

Insalata di palombo e yoghurt

P.s. La foto, come al solito, lascia alquanto a desiderare ma cucino la sera e non ho luci decenti per fare foto...questo è quanto!

Con questa ricetta partecipo al contest di Vaniglia, zenzero e cannella



Partecipo anche alla raccolta di Eleonora

6 commenti:

  1. ma grazie per questo regalo!!! :-)))) sei gentilissima.. posso prendere anche l'insalata??? :-P

    RispondiElimina
  2. Buona la tua insalata! E per le foto... come ti capisco! Anche io quando le faccio di sera mi lamento sempre per la poca luce, sono anche riuscita a dire al mio fidanzato che dovremmo predisporre dei faretti apposta per le foto... non ti dico la risposta :(

    RispondiElimina
  3. Purtroppo si ritorna...
    bellissima e fresca questa insalatina, prendo nota...
    Grazie per il regaloooo...
    baci

    RispondiElimina
  4. Cara Jeggy, grazie mille per questa bella sorpresa!!! Questa insalata dev'essere favolosa, me la annoto per queste vacanze! Un bacio cara!

    RispondiElimina
  5. grazieeeee per aver penato al nostro sito per questo regalo! siamo molto contente! e che dire della tua insalata??? adatissima a questo clima..da provare. grazie ancora e buone vacanze!
    a prestooo

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!