STRACCETTI PICCANTI FREDDI ai SAPORI ITALIANI
Ingredienti (per 2 persone):
250 g straccetti al peperoncino
80 g rucola
15 pomodorini
150 g mozzarella di bufala
2 cucchiai pinoli
olio evo
sale, pepe nero
Tostare per alcuni minuti i pinoli in una padellina antiaderente ben calda e tenerli da parte. Lavare la rucola, asciugarla e frullarla con il pimer a immersione con due cucchiai di olio evo, sale e pepe, fino a ottenere una salsina omogenea (se necessario aggiungere alcuni cucchiai di acqua). Rivestire una teglia con carta da forno e adagiarvi i pomodorini lavati e asciugati. Ungerli con un filo di olio, salare, pepare e infornare a 200°C fino a che non sono appassiti (occorrerà circa un quarto d'ora). Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Tagliare la mozzarella a dadini. Cuocere la pasta al dente, scolarla e raffreddarla sotto acqua corrente. Condire gli straccetti con la salsa di rucola, la mozzarella, i pinoli tostati e i pomodorini passiti. Condire eventualmente con poco olio evo, sale e pepe e amalgamare il tutto. Far raffreddare bene la pasta in frigo fino al momento di servire.
Nonostante il caldo sofferto durante la preparazione è un piatto fresco, colorato e stuzzicante, ottimo anche con l'afa!
Gli ingredienti sono i più semplici che si possa pensare: il tocco in più è dato dalla qualità delle materie prime, dalla tostatura dei pinoli e dalla cottura dei pomodorini. Questo fa si che i sapori si concentrino maggiormente e i profumi si sprigionino in tutta la loro forza.
Buon appetito!
Straccetti piccanti freddi ai sapori italiani |
Con questa ricetta partecipo al contest di Cuocopercaso "Una pasta per caso"
Normale no ma geniale si! Si mangia con gli occhi! Slurp!
RispondiEliminaSarà anche per caso questa pasta, ma sembra davvero buona! :)
RispondiEliminaRICETTA OK PER IL CONTEST!
RispondiEliminahttp://amicidelcappero.blogspot.com/2011/06/una-pasta-per-caso-il-contest-di.html