martedì 31 gennaio 2012

Aspettando la neve

Eccomi qui. In attesa. Nonostante il frenetico periodo lavorativo oggi sono uscita presto da lavoro in seguito all'allarme neve. Stavolta non ho fatto la stakanovista e me ne sono andata prima che iniziasse l'eventuale bufera: volevo evitare l'odissea dell'ultima nevicata!
In questo mezzo pomeriggio libero mi sono sentita sospesa come in una sorta di limbo: un tempo non-tempo, un infinito battito di ciglia, un respiro trattenuto.
Guardo il cielo bianco fuori dalla finestra e decido che in questa sorta di bolla temporale ho voglia di biscotti. Dolci, profumati e croccanti biscotti. Apro il mio libro di biscotti (ottimo regalo di buoni amici) e mi metto al lavoro.
Ecco. La neve sta scendendo sottile e silenziosa. Spero di svegliarmi domani mattina sotto una coltre morbida e bianca così che possa infilare la testa sotto il mio caldo piumone e continuare a dormire: non ho nessuna intenzione di avventurarmi per strada con l'auto per andare a lavoro (non so nemmeno montare le catene!!!). Ti prego! Fa che nevichi sul serio!!!

BISCOTTI al CAFFE'
Ingredienti:
2 tuorli
120 g zucchero semolato
250 g farina
125 g burro
cacao amaro in polvere
2 cucchiai caffè solubile
40 g nocciole
40 g noci
1 cucchiaino di lievito in polvere
latte
sale

Lavorare a crema i tuorli con lo zucchero. Mescolare la farina, 2 cucchiai abbondanti di cacao e il lievito. Sciogliere il caffè in 2-3 cucchiai di latte freddo. Tritare finemente noci e nocciole. Impastare tutti gli ingredienti più il burro sciolto a temperatura ambiente e un pizzico di sale. L'impasto risultante è abbastanza "sabbioso", quasi come se fosse un crumble. Compattare l'impasto il più possibile e farlo riposare in frigo almeno un'ora. Dopo il raffreddamento creare dei cilindri con l'impasto (io ho usato la sparabiscotti per compattare ulteriormente l'impasto e dargli una bella forma cilindrica) e porli in freezer 5-10 minuti. Affettare i cilindri d'impasto con uno spessore di circa mezzo centimetro. Adagiare le fette sulla teglia da forno rivestita di carta da forno e infornare a 180°C per 15 minuti al massimo. Sfornare, lasciare raffreddare e gustare in qualunque momento della giornata: sono deliziosi!
Buon appetito!

Biscotti al caffè


Con questa ricetta partecipo al contest della Pasticciona

13 commenti:

  1. Anche qui si aspetta la neve ma penso che non arriverà, oramai ce l'hanno promessa troppe volte a vuoto per poterci credere...il freddo purtroppo c'è tutto!
    Un biscottino al caffè dei tuoi me lo prendo volentieri, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ti capisco...e la voglia di biscotti arriva e bisogna soddifarla,giusto ;) ???
    Deliziosi con quel fiocco rosa,baby!

    RispondiElimina
  3. A Roma piove invece.. se dovesse nevicare sarebbe la fine.. il caos più tutale!!! Ottimi biscottini adatti alla mia colazione di adesso! .-) baci

    RispondiElimina
  4. ne prendo un paio e scapooooo, sono buonissimiiiiiiiii bravaaaaaa si vede che vado di corsa???? ahahahah ^_^

    RispondiElimina
  5. Ciao Jeggy, ho letto i tuoi due post sulla neve e anche quello sui problemi di parentela. Troppo divertenti. Avresti il potere di farmi sorrfidere anche a raccontarmi di un funerale. Hai il dono sottile dell'ironia, e un modo davvero bello di raccontare. Te l'ho già detto, ma non riesco a non ripetermi. Aspettando il prossimo post, mi assaggio un biscottino, che a quest'ora ci sta benissimo e ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. fantastici questi biscottini con il tè!!! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  7. noci, nocciole, cacao, caffè!! ma questi biscotti devono essere strabuoni!!

    RispondiElimina
  8. che bei biscottini!!!
    li mangerei con una bella tazza di caffelatte mentre io guardo la neve che scende giu'!
    eh si' io la vedo gia' da 3 giorni!
    per fortuna senza disagi!

    RispondiElimina
  9. Ehi che bel laboratorio hai messo su! Delizioso, come questi biscottini niente male!!

    RispondiElimina
  10. Crema al lardo e pancakes: una meraviglia. Tieni i pancakes un po' tiepidi e sentirai che bontà. Bacio

    RispondiElimina
  11. Neve quanta ne vuoi a Siena...ed il week end sarà ancora peggio...meglio fare scorta di questi biscottini da sgranocchiare sotto una copertina al calduccio. Un salutone, Pat

    RispondiElimina
  12. ciao Jeggy, piacere di conoscerti.
    fantastici i tuoi biscotti, me li segno.
    da oggi ti seguo
    sabina

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!