mercoledì 30 maggio 2012

Il dono

La scorsa domenica è stata la giornata conclusiva del festival culturale sull'antropologia e la sociologia "Dialoghi sull'uomo", che si tiene a Pistoia da ormai 3 anni. Non me ne ero mai interessata non essendo esattamente il mio campo di applicazione, ma quest'anno, complice il molto culturale maschio alfa, abbiamo deciso di assistere al monologo di Alessandro Bergonzoni, che è un comico ma che con i suoi giochi di parole è capace di tirar fuori concetti importanti, in grado di far riflettere il pubblico. Il tema di quest'anno era "il dono" nell'accezione più ampia del termine: il dono inteso come regalo che facciamo agli altri e che riceviamo non solo dagli altri ma anche dalla natura. Il dono come conoscenza ma anche come dolore, l'uso o il non-uso che ne facciamo. Tanti argomenti, tante sfaccetature, tanti pensieri tutti legati al tema del dono. Devo ammettere che è stato interessante e molto stimolante: ogni tanto faccio bene a dar retta al maschio alfa!
Tanto per restare in tema di dono ecco un dolcino che ho preparato per gli operai della ditta in cui lavoro: hanno scoperto che ho un blog di cucina e volevano una prova tangibile delle mie capacità! Come potevo non accontentarli?! Li ho usati come cavie per gli americanissimi blondies con cocco e fragole. Per la ricetta ho preso ispirazione da Sonia, poi ho dimezzato le dosi dato che la mia teglia rettangolare è veramente piccola e ho cambiato un pò di cose qui e là. Il risultato? Dei dolcetti deliziosi, facili e veloci da fare. Il cioccolato bianco mi piace da impazzire e ho abbondato un pochino nelle dosi: ho quasi avuto paura che diventassero un pò stucchevoli e invece il cocco e il sapore asprigno delle fragole stemperano bene il dolce del cioccolato bianco. Inoltre quel tocco rosso nell'impasto è proprio carino! Nonostante l'aspetto e il sapore sia quello di un dolce da "donnicciole" è stato estremamente gradito e spazzolato alla velocità della luce anche dagli "omaccioni" con cui lavoro!

Blondies cocco e fragole



BLONDIES COCCO e FRAGOLE

Ingredienti:
100 g cioccolato bianco
150 g fragole fresche
50 g burro
65 g farina
60 g zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito
50 g farina di cocco 
1 uovo

Sciogliere insieme il burro e il cioccolato bianco spezzettato a bagnomaria o comunque a fuoco molto basso. Una volta che tutto è sciolto e omogeneo, versare in una ciotola e aggiungere lo zucchero. Amalgamare bene, poi aggiungere insieme la farina, il cocco e il lievito. Mescolare, poi aggiungere l'uovo precedentemente sbattuto e le fragole spezzettate. Omogeneizzare l'impasto. Foderare una teglia piccola con carta da forno (la mia è rettangolare 21x16 cm ), versare l'impasto e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare nella teglia e poi tagliare a quadrotti. Servire eventualmente spolverizzati di zucchero a velo.
Buon appetito!

Con queta ricetta partecipo al contest di Una pasticciona in cucina


e al contest di Lucia



6 commenti:

  1. Ossignur che hai creato!!! cocco abbinato a fragole e cioccolato bianco!!!!! una vera bontà!baci :-)

    RispondiElimina
  2. Mhm strepitoso questo dolcetto!! Bravissima :) Sembra davvero soffice!

    RispondiElimina
  3. Che idea simpatica questo dolce sfizio!!!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che bell'abbinamento!! Avevi dubbi sullo spazzolamento totale dei dolcetti???? Brava, hai fatto un figurone a lavoro! E se n'è avanzato uno io mi offro volontaria..:p
    baciotti cara!

    RispondiElimina
  5. Che buoni!!! originalissimo l'abbinamento!! fresco ed estivo, brava Jeggy!!! beati i tuoi colleghi!!!anch'io li avrei spazzolati volentieri!!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!