giovedì 31 marzo 2011

Il bacio di Giuda


Lo ammetto: la ricetta di oggi è un vero e proprio tradimento!
Procediamo con ordine: da qualche anno ormai rileggevo, molto incuriosita e stuzzicata, la ricetta di questo insolito plumcake salato con riso e pesto; l’unico ostacolo alla sua realizzazione era la presenza delle zucchine, ortaggio fortemente avverso all’uomo di casa. E allora, come risolvere la questione? Eliminarle mi dispiaceva troppo; però è pur vero che esiste un tacito accordo, tra me e lui, che prevede l’assenza di ingredienti da lui indesiderati nei piatti che preparo, pena il rifiuto del cibo e chissà cos’altro.
Pensa che ti ripensa, alla fine non ho resistito e mi sono organizzata in perfetto stile James Bond: innanzitutto dovevo trovare il modo di andare a far la spesa da sola, cosicchè non vedesse l’ingrediente “segreto”. Fatto.
In seguito le zucchine incriminate sono state occultate in un cassetto del frigorifero (luogo esente dalle esplorazioni maschili) fino al momento propizio, che si è presentato un paio di giorni dopo quando, tornata presto da lavoro, mi sono ritrovata da sola in cucina, lontano da occhi indiscreti. A quel punto mi sono rimboccata le maniche e via!
Il maschio si è palesato in cucina solo un’oretta dopo, quando un delizioso profumino proveniente dal forno lo ha attirato come un’ape col miele. Ma ormai era tardi per capire l’inganno.
“Mmmmm….sembra buono! Tra quanto è pronto?” …Povera creatura ignara, se non lo avessimo letteralmente spazzolato in meno di due giorni mi sarei quasi sentita in colpa!
Eh si, bello mio che stai leggendo, questa volta ti ho proprio fregato! A tua insaputa sono riuscita a farti mangiare le malefiche ZUCCHINE e ti sono pure piaciute!!!!
Non solo l’occultamento delle zucchine è riuscito perfettamente, ma mi e addirittura stato richiesto di replicare il plumcake! Che soddisfazione! L’importante è non dimenticare un bacetto prima di servirlo! :-P

Plumcake verde al riso


PLUMCAKE VERDE AL RISO

Ingredienti:

-          150 g riso
-          200 g farina
-          200 g zucchine
-          Una confezione di pesto fresco (140 g)
-          Una bustina di lievito
-          2 uova
-          1 spicchio di aglio
-          3 cucchiai di olio evo
-          2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato (facoltativo)
-          Menta essiccata
-          Sale

Cuocere il riso in acqua bollente salata, scolarlo al dente e raffreddarlo velocemente sotto acqua corrente.
Pulire le zucchine e grattugiarle con una grattugia a fori larghi (ecco dov’è il trucco: le zucchine si mescolano all’impasto e non si vedono!). Sbucciare l’aglio, schiacciarlo e farlo rosolare qualche minuto in una padella con l’olio. Unire le zucchine grattugiate, qualche fogliolina di menta e una presa di sale. Far cuocere a fiamma alta per circa 5 minuti, eliminare l’aglio e lasciare raffreddare.
Mettere le zucchine in una ciotola con il riso, il pesto e il formaggio grattugiato, mescolare, aggiungere le uova intere, la farina mescolata al lievito e amalgamare il tutto. Versare il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno. Infornare a 180°C per 50 minuti, poi verificare la cottura infilzando il plumcake con uno stuzzicadenti: se resta asciutto è pronto. Lasciare intiepidire, sformare e servire freddo (quando è ancora caldo tende a sbriciolarsi: lo so perché lo abbiamo provato in entrambe le versioni!)
Un bacio e buon appetito!


Con questa ricetta partecipo al contest di Natalia di fusillialtegamino dal titolo "il plumcake-dal dolce al salato" per la categoria "plumcake salato". In extremis, ma ce l'ho fatta!




Dato che questa ricetta mi e` piaciuta proprio tanto, prendo 2 piccioni con una fava e partecipo anche al contest Riso(t)TiAmo??? de La cucina piccoLINA!

3 commenti:

  1. Ciao, grazie per questo tuo nuovo contributo e buona fortuna per il contest.
    Alla prossima.

    RispondiElimina
  2. Che ricetta grandiosa!!! Mi piace tantissimo!!!!
    La inserisco subito nella raccolta!!!!

    Un abbraccio e a presto
    PAola

    RispondiElimina
  3. Grande! Occultare la zucchina è stata una genialata! Anch'io combatto con queste assurde prese di posizione sugli ortaggi...il mio fidamzato non mangia nè peperoni, nè melenzane, nè zucchine! Tu capisci che si perde?
    Pensa non gli piace la parmigiana di melenzane! Un napoletano che odia la parmigiana!! Ebhe succede nelle migliori famiglie!
    Il cake è davvero invitante! Brava! Ci provo anch'io a fregarlo e ti faccio sapere!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!