mercoledì 23 settembre 2020

La torta di Lizard (Torta salata con spinaci, ricotta e pancetta)

Tra le migliaia di cose che ignoravo riguardo l'avere figli ci sono anche le ossessioni. Non mie. Del nano. Non ci avrei creduto se non lo avessi visto coi miei occhi ma i bambini riescono a prendere delle fissazioni incredibili.
Noi siamo nel bel mezzo di un viscerale amore/fissazione/ossessione o come la si vuol chiamare, per Spiderman. Non so perché al piccolo maschio alfa è presa così, ma da qualche mese ha sviluppato un'attrazione morbosa per qualunque cosa esibisca l'immagine del suddetto supereroe in calzamaglia rossa e blu. E a giudicare dal merchandising disponibile sul mercato non è il solo.
Ecco quindi che, per il quieto vivere e per non sembrare genitori troppo integralisti, ci siamo muniti di: T-shirt di Spiderman, ciabattine di Spiderman, scarpe di Spiderman, costume di Spiderman, zainetto di Spiderman, telo mare di Spiderman, accappatoio di Spiderman, secchiello di Spiderman, braccioli di Spiderman, oltre ad una nutrita collezione di action figure e pupazzi di Spiderman che spaziano da dimensioni lillipuziane a grandezza naturale (quasi).
Il lato positivo è che questa colossale ammirazione può essere sfruttata a nostro vantaggio. 
Non vuole lavarsi le mani? "Ma lo sai che Spiderman si lava sempre le mani prima di pranzo?"
Non si vuole mettere le scarpe? "Guarda che Spiderman non va a giro scalzo!"
Non vuole mangiare le verdure? "Ti preparo la torta di Lizard, uno degli acerrimi nemici di Spiderman! Così tu la mangi e sconfiggi i cattivi!"
Non che abbia problemi a far mangiare le verdure al piccolo maschio alfa ma la voracità con cui ha addentato questa torta salata mi fa pensare che il giochetto abbia funzionato!
Perche proprio Lizard? Perche è verde, con il camice bianco e la lingua rossa: i colori degli ingredienti!
Per il resto può sembrare una banale torta salata ma l'aggiunta della pancetta le dá tutto un altro sprint!



TORTA SALATA con RICOTTA, SPINACI e PANCETTA

Ingredienti: 

500 g spinaci lessati
250 g ricotta 
100 g pancetta stagionata
2 uova 
1 spicchio d'aglio 
1 pasta sfoglia 
Olio evo 
Sale 

Preriscaldare il forno a 200°C.
In una padella far scaldare lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato con 3-4 cucchiai di olio evo e la pancetta tagliata a cubetti piccoli. Quando il tutto inizia a sfrigolare aggiungere anche gli spinaci ben strizzati dall'acqua di cottura e far saltare tutto per alcuni minuti. Spengere il fuoco e lasciare raffreddare un po'. In una terrina mescolare insieme gli spinaci saltati, la ricotta e le due uova fino a che tutto non è ben amalgamato. Aggiustare di sale.
Foderare una teglia da crostata di circa 26 cm di diametro con la pasta sfoglia ancora adagiata nella sua carta da forno e versare all'interno il composto di spinaci. Richiudere i bordi della pasta sfoglia verso l'interno e infornare per circa mezz'ora (la pasta sfoglia deve essere ben cotta e dorata). Un consiglio: porre la teglia piuttosto in basso nel forno. In questo modo la pasta sfoglia cuoce bene sul fondo anche se il ripieno è abbastanza umido e la parte superiore non si asciugherà troppo.
Sfornare e lasciare raffreddare copletamente prima di servire.
Buon appetito!

N.B.1: Si puo sostituire la pancetta stagionata con la stessa quantita di prosciutto cotto o con una salsiccia fresca secondo il proprio gusto.
N.B.2: Oltre agli spinaci gia lessati si possono usare sia spinaci freschi che surgelati purche, in entrambi i casi, vangano prima sbollentati per 5 minuti in acqua.


Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!