martedì 21 luglio 2020

Una settimana da dio (Burger di zucchine)

Fine giugno. Il mare freddo ma cristallino. Le spiagge poco affollate. Il primo sole che scotta la pelle chiara. L'odore di crema solare. I vestiti leggeri e svolazzanti e i costumi dai colori sgargianti.
Con le necessarie precauzioni anche quest'anno ci siamo ritagliati la nostra settimana di mare all'isola d'Elba.
Ho scavato buche nella sabbia che sembravano pozzi artesiani e costruito castelli degni di Re Artù. Mi sono fatta cavalcare dal piccolo maschio alfa e l'ho lanciato in acqua tante di quelle volte che la mia schiena chiede pietà. Abbiamo fatto fare decine di bagnetti a dinosauri, Spiderman e Superman, li abbiamo sepolti e ritrovati nella sabbia; abbiamo giocato con perfetti sconosciuti e mangiato tantissimi gelati. Abbiamo lanciato tantissimi sassi nell'acqua e corso sul bagnasciuga con la pistola ad acqua (con somma gioia di chi non voleva essere schizzato!).
Mi sono data la crema solare in modo talmente affrettato che non solo mi sono comunque bruciata ma mi sono abbronzata in stile Pimpa: bianca a chiazze rosse. Come guardare una pizza margherita....ma meno succulenta.
Eppure.... è stato liberatorio, sebbene non rilassante! 

Questo è l'anno delle zucchine, si è capito? L'orto è particolarmente prolifico quest'anno e non riesco a stare dietro a tutta la produzione nonostante mi ingegni a cercare sempre nuove ricette. Questi burger li straconsiglio a tutti: sono deliziosi, belli da vedere e facili da fare. La cosa più lunga è stata grattugiare e strizzare le zucchine. E poi sono una validissima alternativa alla carne e piaceranno anche ai bambini perchè sono divertenti e possono essere serviti dentro a dei panini. Serviteli con una salsina di yogurt bianco condito semplicemente con olio, sale e pepe e il gioco è fatto!



BURGER di ZUCCHINE


Ingredienti (per 6 burger):
800 g zucchine chiare 
70 g pecorino romano grattugiato 
2 uova 
25 g farina di ceci 
3-4 foglie di basilico 
Un paio di rametti di prezzemolo 
Pangrattato 
Aglio secco in polvere 
Pepe nero 
Sale

Lavare e asciugare le zucchine. Grattugiarle con la grattugia a fori piccoli e poi strizzarle molto molto bene a mano o con l'aiuto di un colino a maglie fitte: devono perdere tutta la loro acqua.
In una terrina riunire le zucchine, 2 uova, il pecorino romano grattugiato, le foglie di basilico e di prezzemolo tritate e la farina di ceci. Amalgamare il tutto, insaporire con una spolverata di aglio secco e poi aggiustare di sale e pepe. Servirà pochissimo sale perchè il pecorino è già molto saporito.
Aggiungere pangrattato fino ad arrivare ad una consistenza morbida ma che tiene la forma.
Creare i burger a mano o con l'aiuto di un coppapasta. Con queste dosi ne vengono circa 6.
Scaldare molto bene una piastra di ghisa al massimo della fiamma e abbassare il fuoco quando vi si pongono a cuocere i burger (così da far venire le caratteristiche "righe" scure dei burger). Cuocere circa 5 minuti per ogni lato. Servire.
Buon appetito!




1 commento:

  1. Ciao Jeggy, sono contenta per la tua vacanza, anche io aspetto la mia a fine agosto e anche io penso che sarà liberatoria, forse non rilassante (anche se non ho bimbi), ma liberatoria sicuro. Come dire, siamo ancora in giro...
    ottimi i tuoi burger, da provare. Un abbraccio grande a tutta la famiglia :)

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!