lunedì 3 settembre 2018

A volte ritornano (Cous cous piccante ai peperoni)

E' difficile tornare a scrivere dopo così tanto tempo. Un po' per disabitudine, un po' per vergogna, riaffacciarsi sul web mi fa uno strano effetto, un po' come tornare a casa dopo un lunghissimo viaggio che, nel bene e nel male, ti ha cambiato. So di essermi persa tante cose e di aver trascurato amici. Me ne dispiace ma in questo momento non posso fare altrimenti, dato che le necessità della mia famiglia sono più pressanti delle mie. Ma piccolo J cresce alla velocità della luce e io voglio tornare a riappropriarmi della mia vita e di questo blog, che ne fa parte da ormai un bel po' di tempo. Questo post è un piccolo passo in quella direzione, con la speranza di riuscire a tornare attiva. Le idee ci sono e la voglia pure, solo il tempo sembra non bastare mai. Confido molto nel fatto che il piccolo di casa promette di essere una buona forchetta e quindi uno stimolo per creare sempre nuovi piatti, adatti anche al palato di un bambino affamato.
Per ora sono ferma ad una cucina molto veloce, semplice e classicamente mediterranea anche se ogni tanto, quando mi viene concesso un momento di solitudine ai fornelli, riesco ancora a fare qualcosa di sfizioso.
Questo cous cous ne è un esempio: fresco e piccante, saporito ma estivo....a me piace da impazzire e si prepara in un battibaleno! Inoltre il cous cous condito a parte con del pomodoro è stato molto gradito anche dal baby!
Un buon piatto per salutare questi ultimi scampoli di estate in riva al mare.



COUS COUS PICCANTE ai PEPERONI

Ingredienti (per 3-4 persone):
250 g di cous cous
2 peperoni
2 cipolle dorate di medie dimensioni
6 pomodori piccadilly
peperoncino in scaglie
curcuma in polvere
20 g di burro
olio evo
sale

Lavare e asciugare i peperoni, togliere il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni. Tagliare i peperoni a dadini. Sbucciare e affettare le cipolle e successivamente tritarle grossolanamente. Lavare, asciugare e tagliare a spicchi i pomodorini.
In un tegame far soffriggere le cipolle con 3-4 cucchiai di olio evo; quando sono trasparenti aggiungere i peperoni a dadini e lasciare cuocere per una decina di minuti a fiamma vivace. Se il fondo dovesse essere troppo asciutto aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Aggiungere anche i pomodorini a spicchi e aggiustare di sale. Spolverizzare con peperoncino in scaglie a piacere, secondo il grado di piccantezza che si desidera, e lasciare cuocere ancora 5 minuti. In alternativa si può usare del peperoncino fresco tagliato a fettine.
Nel frattempo portare a bollore in una pentola capiente 250 g di acqua insieme a un paio di cucchiai di olio evo e al burro. Appena l'acqua bolle aggiungere un cucchiaio di sale grosso e mezzo cucchiaino di curcuma in polvere. Spengere il fuoco e versare immediatamente il cous cous a pioggia nell'acqua. Incoperchiare subito e lasciare che il cous cous assorba tutta l'acqua per 5 minuti. Al termine sgranare il cous cous con una forchetta e condire con il condimento di peperoni. Lasciare freddare tutto in frigo per almeno un paio d'ore prima di servire.
Buon appetito!




3 commenti:

  1. Ciao so cosa si prova a ritornare dopo tanto tempo, pure io ho avuto le mie difficolta' a scrivere di nuovo un post. Sono anche io tornata da poco e sono contenta poco alla volta di rileggervi e ritrovarvi tutte cosi' come pure io non so con quale cadenza riusciro' a scrivere, la mia vita e' un casino unico. Devo dire pero' che il tuo inizio e' molto promettente, questa insalatona mi stuzzica tantissimo, brava!!!A presto. Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Jeggy carissima, ma che bella sorpresa trovare il tuo commento sul mio blog! Sono contenta che stiate bene e che il piccolo cresca promettendo di essere una buona forchetta, che per una blogger è di grande soddisfazione!!! qui dopo un po' di peripezie, le cose sembra che si siano rimesse a camminare nel verso giusto e come vedi continuo a pubblicare, come se il blog fosse, e sicuramente lo è stato, un modo per restare ancorata al "normale". Spero di risentirti presto, intanto mi gusto il tuo profumatissimo e appetitoso cous cous. Bacioni :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Jeggy grazie di essere passata da me, spero che tutto proceda bene, vi abbraccio tutti con affetto, a presto :)

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!