Giuro che non ero preparata. Com'è possibile che nell'arco di meno di una settimana siamo passati da un clima subtropicale a un nebbioso autunno inglese???? Dalla canotta alla felpa in uno schiocco di dita mentre con l'altra mano reggo il flacone di Fluimucil e l'aspirina, pronta per l'inevitabile tracollo di tutta la famiglia.
Ok il cambio di stagione e l'abbassamento delle temperature ma io preferisco l'estate!
D'altro canto, con il fresco serale mi è tornata l'ispirazione in cucina: fornelli e forno sono stati riaccesi e ho già fatto incetta di verdure e frutta di stagione.
Chi mi conosce sa che, in linea generale, non amo molto la frutta e che per consumarne delle quantità adeguate, spesso la inserisco in piatti salati che la rendono più appetibile.
Nonostante l'uva sia un frutto che mi piace piluccare semplicemente, ho voluto comunque provarla in un secondo piatto veloce da preparare quanto buono. Ammetto che il risultato mi ha stupita oltre le mie più rosee aspettative: un gusto leggermente agrodolce davvero gradevole.
Purtroppo l'opinione dei maschi alfa di casa non è pervenuta visto che entrambi si rifiutano di mangiare uva.
STRACCETTI di POLLO con UVA e GINGER.
Ingredienti (per 3 persone):
- 400 g di petto di pollo
- 200 g di uva bianca (meglio senza semi)
- un pezzetto di ginger fresco (3 cm circa)
- 30 g di burro
- maizena
- brandy
- sale
- pepe nero
Per prima cosa tagliare il petto di pollo a filettini spessi circa 1cm. Se trovate gli straccetti di pollo già tagliati, pure meglio!
Lavare l'uva e tenerla da parte.
Sbucciare il ginger e tritarlo.
In un tegame dal fondo antiaderente sciogliere a fuoco dolce il burro insieme al ginger tritato; quando è tutto sciolto e sfrigolante mettere a cuocere gli straccetti preventivamente infarinati con la maizena. Alzare il fuoco e far dorare gli straccetti su tutti i lati, poi salare e sfumare con un bicchierino di brandy.
Aggiungere gli acini di uva ed eventualmente poca acqua per creare un bel fondo di cottura cremoso senza che si bruci.
Portare a cottura (occorreranno circa 5 minuti) e alla fine cospargere con del pepe nero a piacere.
Servire subito accompagnato magari da riso bianco o pane per fare scarpetta.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento
Dimmi cosa ne pensi!