domenica 13 ottobre 2024

Autunno (Brownie alle noci)

 Penso che l'autunno sia una stagione riflessiva: tutto gradualmente rallenta, gli alberi lentamente cambiano aspetto e colori, persino l'aria sembra indurre a ritmi più blandi. Non c'è più quella frenesia estiva che spesso ci induce ad essere sempre super impegnati, sempre sul pezzo. Adesso è tempo di rallentare, pensare, guardarsi attorno, ma con calma. Le giornate di pioggia invitano a trascorrere il tempo a casa, sul divano, con un buon libro, una tisana e un plaid per stare al caldo, e se il tempo è ancora buono, anche se l'aria è frizzantina, mi piace andare per boschi, in silenzio o quasi, a cercare castagne, a vedere le foglie secche che cadono, ad annusare la terra umida. 
Una volta a casa però accendere il forno è praticamente obbligatorio, per completare il quadro stagionale!
Un dolcino. Tanto tanto goloso e coccoloso. Per essere onesti è una discreta porcata che gronda burro e cioccolato. Il classicone americano che però non avevo mai preparato. Visto che il piccolo maschio alfa ha scoperto un amore folle e viscerale per le noci, ne ho aggiunte un bel pò all'impasto... giusto per aumentare un pò il carico calorico!
Che dire? Buona colazione, merenda e peccato di gola a tutti!




BROWNIE alle NOCI 

Ingredienti:
2 uova 
120 di cioccolato fondente 
120 g di burro 
60 g di farina 00
150 g di zucchero di canna 
1 cucchiaino di caffè solubile 
100 g di noci sgusciate 
Cacao zuccherato (facoltativo)

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato assieme al burro mescolando continuamente. Appena si è formato un amalgama fuso e omogeneo togliere dal fuoco e  aggiungere lo zucchero, sempre mescolando. Sbattere le uova per un minuto e versarle nel composto di cioccolato e burro. Dopo aver mescolato aggiungere anche la farina e il caffè solubile setacciati insieme e, alla fine, le noci. 
Rivestire una piccola teglia quadrata o rettangolare (circa 20 cm di lato) con carta da forno e versare il composto ottenuto. 
Infornare in forno preriscaldato a 160°C e cuocere per 45-50 minuti (il centro della torta deve essersi addensato).
Sfornare e lasciare raffreddare completamente. Cospargere con il cacao zuccherato e tagliare a quadrotti prima di servire. 
Buon appetito!

N.b.: se non avete a disposizione lo zucchero di canna andrà bene anche lo zucchero bianco sebbene il gusto finale sarà meno aromatico.



Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!