sabato 28 gennaio 2023

Pranzo solitario (Waffle integrali salati alla zucca)

 Oggi ero a casa da sola e avevo voglia di qualcosa di buono e sfizioso, qualcosa che fosse allo stesso tempo soddisfacente ma non mi facesse sentire in colpa. Beh, quello che ne è venuto fuori è stato qualcosa che entrerà a far parte delle mie ricette salvacena. Complice un avanzo di zucca cotta e un ultimo ovetto solitario in frigo ho pensato di inventarmi questi waffle salati da usare come base per...boh...qualsiasi cosa vi suggerisca la fantasia (o il frigo!): hummus di ceci e insalatina, ricotta e pomodorini, prosciutto cotto e spinaci o altro ancora.
Io ho optato per rucola, salmone affumicato, salsa di yoghurt e semi misti e mi è piaciuto un sacco! 
Siccome ne avevo preparati più del necessario, ho proposto l'avanzo ai miei maschi alfa quando sono rientrati a casa e, che dire.....li hanno spazzolati alla velocità della luce! La considero la prova del nove per la bontà della ricetta e possono essere una valida opzione per far mangiare la zucca anche a chi non la ama (vedi, appunto, i miei maschi alfa che di solito la schifano proprio).
Inoltre sono veramente facili e veloci da preparare: direi a prova di mamma disperata che deve mettere qualcosa in tavola all'ultimo minuto!
Provare per credere!



 
WAFFLE INTEGRALI SALATI alla ZUCCA
 
 Ingredienti (per 6-7 waffle):
150 g polpa di zucca già cotta (al vapore o al forno, senza condimenti)
100 g farina integrale (se non l'avete va bene anche la stessa quantità di farina 0)
1 uovo
130 ml di latte
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci (non vanigliato)
sale
curcuma in polvere
aglio in polvere (facoltativo)

Ridurre la polpa di zucca ad una purea semplicemente schiacciandola con la forchetta, poi condirla con una presa di sale, mezzo cucchiaino di curcuma in polvere e un pizzico di aglio in polvere. Aggiungere l'uovo e amalgamare. Aggiungere anche la farina integrale e il lievito, sempre mescolando per non formare grumi e, a poco a poco, aggiungere anche il latte, fino ad ottenere una pastella abbastanza fluida.
Far scaldare la piastra per i waffle e quando è ben calda versare un paio di cucchiai abbondanti di pastella e lasciare cuocere per 3-4 minuti.
A questo punto farcire a piacere e servire.
Buon appetito!

N.B.: Per una versione più "neutra", da usare anche per farciture dolci, basta omettere l'aglio in polvere e il sale!

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!