venerdì 9 novembre 2012

Countdown

-6.
Tra esattamente sei giorni, a quest'ora, mi troverò in volo e, per la prima volta, starò sorvolando l'oceano.
Sono ormai più di 4 mesi che studiamo, organizziamo, tramiamo nell'ombra e finalmente siamo pronti.
Per me è ancora difficile capacitarmi di questo incredibile viaggio fuori stagione. Per lungo tempo ho continuato a usare il condizionale "dovremmo partire", "prenderemmo 2 auto", "andremmo", "faremmo"... perchè mi sembra tutt'ora impossibile. Ho taciuto fino a ora per scaramanzia (perchè io alla sfiga non ci credo, però non si sa mai!). Eppure ormai è cosa certa: documenti, biglietti, prenotazioni... è tutto fatto. Per una volta si è presentata un'occasione straordinaria e abbiamo saputo coglierla. Anzi, a dir la verità l'abbiamo colta in molti perchè siamo in 8. 8 amici...praticamente come andare in gita, solo che ormai siamo tutti ultra-trentenni e decisamente più citrulli di quando eravamo teenager (almeno per quanto mi riguarda). Secondo me ci aspettano scene da barzelletta!
A proposito: non ho ancora detto dove vado! In FLORIDA!!!
Per 11 giorni voglio dimenticarmi di tutto e scorrazzare attraverso il Sunshine State: Miami, Florida Keys Islands, Everglades, Cape Canaveral, Orlando (con ovvia tappa al parco Universal di Harry Potter!) e chissà cos'altro mi aspetta. E' un sogno che si avvera! Ancora adesso se in tv vedo o sento parlare di Miami il mio pensiero istintivo è "Cavolo che viaggione, come sarebbe bello andarci!"...beh, stavolta ci vado davvero!

Saluto l'Italia e il freddo con una ricetta deliziosa, sorprendente (non pensavo assolutamente mi sarebbe venuta così bene) che più autunnale non si può. Sembra una classica torta al cioccolato ma attenzione: è totalmente gluten-free grazie alla farina di castagne che conferisce un sapore pieno e inconfondibile. La consistenza è sofficissima, umida e scioglievole: difficile da descrivere ma va giù che è una meraviglia! Si conserva ottimamente per svariati giorni e secondo me dà il massimo se accompagnata da panna montata. Può costituire anche un'ottima base da farcire, magari con crema di marroni o ganache al cioccolato. Magari provo al mio rientro!
Se non riuscirò a postare nient'altro saluto tutti quanti e....buon viaggio a me!





TORTA di CASTAGNE e CIOCCOLATO

Ingredienti:
300 g farina di castagne
150 g zucchero
85 g burro
3 uova
250 ml latte intero
150 g cioccolato fondente
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
1/2 bicchierino di rum

Separare i tuorli dagli albumi e montare molto bene i primi con lo zucchero e la vanillina fino a farli diventare chiari e spumosi (io uso le mie fidate fruste elettriche).
Sciogliere il burro, lasciarlo intiepidire e aggiungerlo lentamente all'impasto di uova continuando a mescolare con le fruste. sempre lentamente e continuando a mescolare, aggiungere anche il latte.
Mescolare la farina di castagne con il lievito e aggiungerla gradualmente all'impasto.
Sciogliere il cioccolato molto dolcemente (possibilmente a bagnomaria) e dopo averlo lasciato intiepidire, aggiungerlo all'impasto insieme al rum e amalgamare bene.
Montare a neve ben ferma gli albumi e incorporarli delicatamente all'impasto con movimenti dal basso verso l'alto.
Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera a bordi alti da 21 cm di diametro e infornare a 180°C per 40  minuti (fare comunque la prova stecchino perchè la torta è molto umida). Sfornare e lasciare raffreddare prima di aprire lo stampo. Servire accompagnata da panna montata.
Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest di Zucchero & farina e le auguro buon compleanno.


8 commenti:

  1. Bellissimoooooooooooooo questo viaggio organizzato con amici e la Florida..d eve essere uno spettacolo!! Attenderemo poi resoconto ok??? Se non cis entiamo prima buon viafgfgio... e già che ci sto prendo una fetta.. mi sembra goloso sto docle!! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  2. prendo nota della ricettina..
    Che bello la florida , aspetto anch'io il resoconto, divertiti e fai buon viaggio...
    baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Jeggy spero che tu riesca a leggermi prima di partire. Non sono mai stata in Florida ma negli USA sì, sono un paese incredibile per un europeo. Io sono rimasta sconvolta dalla grandezza di tutto quello che vedevo: paesaggi, monumenti, città, strade, e mi è piaciuto. Non saprei mai vivere negli USA, ma trovo che sia un paese meraviglioso per farci le vacanze. Perciò divertitevi, fai tante foto e raccontami tutto quando tornerai. Un abbraccio grandissimo, good luck!

    RispondiElimina
  4. Se la matematica non mi inganna partite proprio OGGI! buona gita delle medie :-D e mi raccomando NON fate a garbino ;-)

    RispondiElimina
  5. M'intriga questa torta!!! mai provata la farina di castagne, ma se me la consigli tu, ci credo!!!! Sei fortunatissima, un viaggio così è anche il mio sogno, per mettere il naso lì, nei "posti della TV" i miti da sempre... aspetto solo che i miei due cuccioli crescanbo e ...si parteeee!!!!! aspetto tue notizie al rientro, racconti e fotografie, tanti auguriiii!!!

    RispondiElimina
  6. AHAH dimenticavo... ma che bello, tutti in compagnia come alle medie!!! tempi che non ritornano...

    RispondiElimina
  7. Ciao bella bimba, ben tornata! Aspetto i racconti, fammi un bel post, un bacio grande

    RispondiElimina
  8. Grazie per la ricetta! inserita e in bocca al lupo!

    RispondiElimina