Per caso mi sono imbattuta in questa iniziativa a favore della cooperativa sociale Gulliver di Rocchetta Vara (Sp) che gestisce due case-famiglia, di cui una è rimasta fortemente danneggiata dall'alluvione della scorsa settimana. L'idea è una raccolta di ricette che possa dare un pò di speranza e serva magari anche da punto di partenza per una raccolta fondi da destinare alla ricostruzione.
Per chi volesse effettuare una donazione questi sono i dati della banca della cooperativa Gulliver.
Anche se non basta spero almeno che il mio gesto, insieme a tanti altri, serva a qualcosa.
Una ricetta, un pensiero per dei bambini che non solo non hanno una famiglia ma, dopo l'alluvione, non hanno più nemmeno una casa.
INVOLTINI di PORRI, SCAMORZA e SPECK al FORNO
Ingredienti (per 2 persone):
2 porri grandi
100 g speck a fette sottili
150 g scamorza a fette
brodo
burro
sale, pepe nero
Lavare i porri ed eliminare le foglie verdi. Tagliarli a tochetti di circa 3 cm. Avvolgere ogni tocchetto di porro prima in mezza fetta di scamorza e poi in mezza fetta di speck. Ungere con il burro delle cocottine in terracotta (va bene anche una normalissima pirofila da forno) e adagiarvi gli involtini di porri: devono essere praticamente incastrati fra loro. Salare e pepare, poi irrorare ogni cocotte con alcuni cucchiai di brodo in modo che i porri in forno non brucino. Infornare a 200° C per 35 minuti. Servire caldi.
Involtini di porri, scamorza e speck al forno |
Per la ricetta ho preso ispirazione da lei. E' un piatto caldo, saporito e allegro che spero possa portare almeno qualche minuto di serenità a chi lo assaggia.
Un'iniziativa lodevole a cui partecipare per dare il nostro contributo, il modo migliore per rendere utili i nostri blog.
RispondiEliminaBella la ricetta, adatta alla stagione...e al mio palato!
A presto!
Bella iniziativa davvero.. brava!!!! ed ottima ricetta... baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaAnch'io ho mandato una ricetta per i bimbi! Speriamo partecipino in tanti. A presto
RispondiEliminaAnch' io ho aderito a questa bella iniziativa, sono contenta che siamo in tante. Belli e gustosi i tuoi involtini! Buona giornata, Babi
RispondiEliminaChe bell'iniziativa Jeggy!! e la ricetta è insolita e super saporita, brava!!!
RispondiEliminaCiao Jeggy, questa iniziativa è davvero da ammirare... Condivido le tue parole e complimenti per questi involtini, bellissimi! Ciaoo
RispondiElimina