È con molta timidezza che mi riaffaccio sul mio blog: sono cosciente che non mi faccio viva da mesi ma, ehi, sono ancora qui!
Inizialmente ero molto stanca e oberata dalle mille cose da fare, poi, semplicemente, mi sono concessa del tempo per riorganizzare la mia vita.
Non è successo niente di grave, sia chiaro! Finalmente, dopo anni di stress, pressioni, incazzature folli e varie altre spiacevoli vicissitudini ho cambiato lavoro!
E sono rinata. È incredibile come non mi fossi resa conto di quanto mi sentivo schiacciata e annientata da un ambiente di lavoro che definirei "tossico".
Sono già 3 mesi che ho cambiato e non mi sembra vero potermi alzare la mattina senza quel senso di indolenza, quel magone alla bocca dello stomaco. Forse tra un pò le cose peggioreranno ma per il momento me la godo. E festeggio. Con chiunque: familiari, amici, ex-colleghi, nuovi colleghi. Son 3 mesi che è tutto un "magna magna" e "bevi bevi", con buona pace del mio girovita!
Mi mancava da festeggiare qui, sul blog e non sarebbe un festeggiamento senza dolce!
Ecco quindi la mia ricetta per il salame di cioccolato al Bailys, supercollaudata, golosissima e oggetto di continue modifiche apportate nel corso degli anni fino a quella che, secondo me, è la versione perfetta (ecco spiegato perché ancora non l'avevo postata).
Provate: è davvero facile!
SALAME DI CIOCCOLATO AL BAILYS
Ingredienti (per 6 persone):
300 g biscotti secchi (tipo oro saiwa)
150 g burro
100 g zucchero
3 cucchiai di Cacao amaro
30 g di pinoli
2 tazzine di liquore Bailys
50 g di gocce di cioccolato fondente
Zucchero a velo q.b.
Sbriciolare i biscotti, magari aiutandosi con un mixer, fino a ottenere una sorta di farina con pezzetti di biscotto grandi al massimo come un'unghia.
Porre i biscotti sbriciolati in una terrina e aggiungere lo zucchero, il cacao, le gocce di cioccolato e i pinoli, mescolando.
Aggiungere anche il burro fuso e il liquore e impastare con l'aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.
Versare il composto su della pellicola trasparente e iniziare a compattare il tutto dandogli una forma a cilindro (per semplificare la lavorazione si possono creare due cilindri piccoli). Avvolgere strettamente il cilindro nella pellicola trasparente e porre a raffreddare in frigorifero almeno un paio d'ore.
Terminato il tempo di raffreddamento togliere la pellicola e passare il "salame" nello zucchero a velo. Scuotere l'eccesso di zucchero, tagliare a fette spesse un centimetro e servire.
Buon dessert!
N.B.1: per una versione "da bambini " e quindi non alcolica, basta sostituire il Bailys con la stessa quantità di latte.
N.B.2: il Bailys può essere egregiamente sostituito da liquore al cioccolato o passito, o vinsanto o malvasia (meglio evitare rum, brandy e whisky che hanno un sapore troppo forte e pungente).
Nessun commento:
Posta un commento
Dimmi cosa ne pensi!