Pagine

venerdì 20 gennaio 2023

Festa di compleanno (Crostini con cipolle al vino caramellate)

 La fobia per il Covid sembra finalmente aver lasciato posto ad un cauto ottimismo e le occasioni "sociali" sono tornate a far parte della nostra vita: pranzi e cene con amici e parenti, aperitivi, eventi sportivi e feste di compleanno riempiono di nuovo la mia agenda, con mia somma gioia. 
È stato durante la festa di compleanno casalinga di un amico che ho avuto il piacere di mangiare dei crostini con cipolla caramellata, buoni da svenire. Assaggiarli e decidere di replicarli prima possibile è stato un tutt'uno e quindi eccomi qua!
La ricetta è super facile e, se amate le cipolle come me, dovete assolutamente provarli: sono veramente goduriosi! Abbondate pure con la quantità perché non saranno mai abbastanza!




CROSTINI con CIPOLLE al VINO CARAMELLATE

Ingredienti:
2-3 cipolle rosse
1 spicchio di aglio 
Un rametto di rosmarino 
Un paio di foglie di alloro 
3 bacche di ginepro 
Un bicchiere di vino rosso 
2-3 cucchiai di zucchero di canna 
Olio evo 
Sale 
Pepe nero in grani
Pecorino fresco (o altro formaggio poco stagionato tipo caciotta o latteria)
Pane toscano (meglio se integrale)

Sbucciare e affettare le cipolle molto sottili. Far appassire le cipolle in un tegame a bordi alti insieme allo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato, le foglie di alloro, il rosmarino, le bacche di ginepro, un cucchiaino di pepe nero in grani e circa 3-4 cucchiai di olio evo. 
Aggiungere anche un paio di cucchiai di acqua per evitare che le cipolle imbruniscano.
Quando le cipolle sono trasparenti salare a piacere e cospargere con lo zucchero di canna. Tenere la fiamma vivace e mescolare continuamente fino a che le cipolle non iniziano a caramellare; a questo punto sfumare con il vino e lasciare evaporare, poi abbassare la fiamma e portare lentamente a cottura. Quando tutto il fondo di cottura si è asciugato le cipolle sono pronte. Lasciare raffreddare completamente prima di utilizzarle (si possono cucinare anche il giorno prima).
Tagliare il pane a fette e tostarlo per un paio di minuti in forno a 200°C, poi adagiarvi sopra una fettina di formaggio privato della crosta e infornare ancora per alcuni minuti in modo che il formaggio si sciolga leggermente. Sfornare e terminare la farcitura dei crostini con un cucchiaio abbondante di cipolle caramellate. Servire subito.
Buon appetito!

N.B.1: Il formaggio è facoltativo: se non lo si usa diventa comunque una spettacolare ricetta vegana.

N.B.2: Per un risultato più "elegante" si può usare il pane da crostini al posto del più rustico pane toscano integrale.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!