Spaghetti super rustici |
SPAGHETTI SUPER RUSTICI
Ingredienti (per 1 persona):
100 g spaghetti alla chitarra
1 piccola carota
1 scalogno
1 costola di sedano piccola
crema di lardo alle erbe (sostituibile con lardo tritato)
3 foglie di salvia fresca
misto di erbe aromatiche essiccate
50 ml vino rosso
pangrattato
olio evo
sale, pepe nero
Fare un trito molto fine con lo scalogno, la carota e il sedano. Soffriggere per un paio di minuti il trito con le foglie di salvia intere e una presa di erbette aromatiche miste tritate in una padella con 3 cucchiai di olio evo, poi aggiungere anche una cucchiaiata abbondante di crema di lardo e lasciare che si sciolga dolcemente nel soffritto. Salare leggermente, poi sfumare con il vino. Continuare a cuocere il condimento per una decina di minuti a fiamma bassa: si deve formare una sorta di cremina. Verso fine cottura eliminare la salvia. A parte, scaldare bene una piccola padella antiaderente e tostarvi un cucchiaio di pangrattato fino a che non è dorato (attenzione a non bruciarlo), poi spengere il fuoco e tenere da parte.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata per il tempo necessario (a me piacciono al dente), scolarli velocemente in modo che trattengano una piccola parte dell'acqua di cottura e saltarli un paio di minuti nel sughetto preparato. Prima di portare in tavola cospargere gli spaghetti col pangrattato tostato e mescolare bene in modo che il pangrattato si impregni del fondo di cottura e si attacchi bene agli spaghetti. Servire dopo l'aggiunta di una macinata di pepe nero.
Buon appetito!
N.B.
- Solitamente gli spaghetti non sono il mio formato di pasta preferito (preferisco la pasta corta) ma con questo condimento sono perfetti e non sceglierei altri formati.
- Il pangrattato può essere utilizzato anche per rendere più denso il classico aglio, olio e peperoncino.
- Non ho provato, ma credo che una spolverata di pecorino romano grattugiato possa starci bene con questo condimento
Con questa ricetta partecipo al contest di Acqua e farina
e al contest di Le mezze stagioni
ottima ricetta, inserita! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMa tu guarda... semplice e buona!!!! hai fatto bene!!!! baci e buona giornata!!!:-)
RispondiEliminaBuonissima io adoro il pan grattato lo metto diciamo dappertutto..
RispondiEliminabaci
Evvai Jeggy!! Alla facciazza di tutti mangiamoci questo bel piatto di spaghetti che deve essere una bomba!! Semplice, veloce e mamma quanto è buona!! Quando ce vò ce cò e hai fatto proprio bene cara mia..al prossimo pranzo a vapore invitami che ci pensiamo io e te ^^
RispondiEliminabacini
Evviva la ribellione! hai fatto benissimo a cucinarti questa bella pasta, guarda vengo a mangiarmela da te! Un bacione
RispondiEliminaOttimi!!! no io non vivrei mai senza pasta... tutti i giorni la mangio!! oggi che è domenica doppia porzione!!! anch'io li faccio con il pangratttato mai provato con il lardo però
RispondiElimina