Visto che la mia mente si sente ancora una pischella, mi sono preparata un piatto bello sporcaccione, pieno di maionese che delizia il palato e scende giù giù fino alle mie cosce da non-più-pischella. Una deliziosa insalata di pollo che nessuno può rifiutare, bambini e teenager schizzinosi compresi!
Insalata di pollo |
INSALATA di POLLO
Ingredienti (per 3-4 persone):
2 cosce di pollo con sovracosce
1 cipollotto fresco
20 g pinoli
2 coste di sedano
80 g prosciutto cotto in una sola fetta
1 grossa patata
alcune foglie di insalata (per me gentile)
70 g maionese
15 g senape in crema
vino bianco secco
olio evo
Sbucciare la patata e taglirla a dadini di circa 1 cm di lato. Spellare le cosce di pollo e cuocerle insieme alle patate al vapore almeno 40 minuti: devono essere ben cotte anche vicino all'osso. In alternativa il pollo può essere lessato in acqua bollente ma la carne in questo modo resta meno compatta e rilascia più liquidi. Scarnificare le cosce e le sovracosce e tagliare la carne ottenuta a bocconcini. Affettare sottilmente il cipollotto. Tagliare il prosciutto cotto e il sedano a dadini. Spezzettare a mano le foglie di insalata. Tostare i pinoli per alcuni minuti in una padellina antiaderente calda. Dopo aver fatto raffreddare il pollo e le patate riunire tutti gli ingredienti preparati in una ciotola.
Preparare il condimento mescolando a parte la maionese, la senape, 2 cucchiai di vino bianco e dell'olio evo in quantità tale da rendere più fluido il tutto (a me ne saranno occorsi una decina di cucchiai a occhio e croce). Condire l'insalata con la salsa preparata. Lasciare freddare in frigo una mezz'ora prima di servire.
Buon appetito!
N.B.
- In questo tipo di insalata ci sarebbe stato bene anche del groviera a dadini, del mais, dei funghetti freschi, solo che io non avevo a disposizione nessuno dei 3 ingredienti!
- Non salare assolutamente! Il condimento a base di maionese e senape è sufficientemente saporito per poter ovviare all'utilizzo del sale.
- E' un piatto versatile: si possono usare anche altri tagli del pollo, come ad esempio il petto (io avevo le cosce e quelle ho usato) o addirittura avanzi di pollo lesso: si tratta quindi anche di un'ottimo piatto di riciclo.
Con questa ricetta partecipo al contest "Insalatando" di Photo and food
Dato che sono una habituè dei pasti take-away ma rigorosamente homemade partecipo anche al contest di Pensieri e pasticci, in collaborazione con Enjoy, per la sezione ricette fredde
e al contest InsalaTIAMO di Puffin in cucina e non solo
Con questa ricetta partecipo al contest di Una pasticciona in cucina