Pagine

giovedì 9 maggio 2024

Tempo pazzerello (Quiche primavera)

Non so come è stato in altre zone d'Italia ma in Toscana il meteo è decisamente impazzito: freddo, caldo, caldo freddo, pioggia ma non troppo freddo, pioggia, pioggia, pioggia, caldissimo...... un delirio!
Scegliere l'abbigliamento al mattino è diventato un gioco di società in cui se perdi ti becchi raffreddore, tosse, mal di gola e, per i più fortunati, anche una bella bronchite! Il fantomatico abbigliamento a cipolla talvolta non è sufficiente, se non vogliamo sembrare imbottiti come l'omino Michelin!
Il cambio dell'armadio è diventato una sfida impossibile: ormai nel mio coabitano felicemente piumini e canotte, in un disordinato guazzabuglio 4 stagioni. Trovare un particolare capo di abbigliamento è, al momento, solo questione di fortuna.
E' in questa situazione di incertezza metereologica che è iniziato il mese di maggio, il mese che dovrebbe essere dedicato alle gite fuori porta e ai pic-nic piuttosto che al Benagol e all'aerosol; ma siccome la speranza è l'ultima a morire io, ottimista, mi sono anticipata preparando una bella torta salata con tante verdurine di stagione. Sia mai che mi faccia trovare impreparata da una bella giornata di sole! E se il tempo continua ad essere freddo e piovoso, pazienza! Vorrà dire che la torta salata me la gusterò in casa davanti alla TV!






QUICHE PRIMAVERA

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia (o briseè)
125 g yoghurt bianco
250 g ricotta
1 zucchina
1 porro (sostituibile con un grosso cipollotto fresco)
2-3 carote
1 bicchiere di piselli surgelati
pomodorini a piacere
basilico fresco
2 uova
sale
olio evo
pepe nero (facoltativo)


Raschiare le carote e grattugiarle con la grattugia a fori larghi. Fare lo stesso con la zucchina lavata e spuntata. Lavare e affettare anche il porro (dopo avere eliminato le radichette). In un tegame soffriggere il porro con 2-3 cucchiai di olio evo, poi aggiungere i piselli surgelati e un bicchiere di acqua. Lasciare prendere il bollore, poi salare, incoperchiare e abbassare la fiamma: lasciare cuocere una decina di minuti (l'acqua si deve essere completamente asciugata). Verso fine cottura aggiungere anche la zucchina e le carote grattugiate: a loro occorreranno massimo un paio di minuti di cottura.
Nel frattempo, in una terrina, sbattere insieme la ricotta, lo yoghurt, le uova e un mazzetto di basilico tritato. Aggiungere le verdure cotte al composto di ricotta e mescolare fino ad amalgamare il tutto. Aggiustare eventualmente di sale e, se piace, pepare leggermente.

Stendere la pasta brisee in una teglia e versare il composto all'interno, livellare e guarnire la superficie coi pomodorini tagliati a metà. Infornare in forno preriscaldato a 200°C per 30-35 minuti su un livello del forno medio-basso: in questo modo la base della torta salata risulterà ben cotta e la parte superiore non rischierà di bruciare.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di servire.
Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!